Cominciato il conto alla rovescia per le celebrazioni di Sant’Apollonia. Come anticipato gli scorsi giorni, infatti, il Covid-19 non impedirà a Bellaria Igea Marina di festeggiare la sua Patrona: lo farà in maniera ridotta ma altrettanto sentita, con l’allestimento del consueto mercato annuale nella giornata di martedì 9 febbraio.
A carattere esclusivamente alimentare e circoscritto al viale Paolo Guidi, dalle 9.00 alle 18.00 gli stand presenti offriranno food and beverage, prodotti tipici e ortofrutta; si replicherà poi domenica 14 febbraio, con analogo mercato annuale a celebrazione del San Valentino. Come spiegato in sede di annuncio, queste occasioni vorranno essere un piccolo passo sulla strada del ritorno alla normalità, per un centro cittadino che durante i giorni di festa sarà presidiato in maniera discreta ma costante: affinché il tutto si svolga in sicurezza e nel rispetto delle misure anti contagio.
Ad impreziosire la passeggiata lungo il centro cittadino, anche le installazioni – presenti fino all’8 marzo – con cui Bellaria Igea Marina celebra l’amore attraverso un caposaldo della cultura italiana come Dante Alighieri. Inoltre, sempre martedì 9 febbraio, nel giorno della Santa Patrona farà il suo esordio “Immagini Sonore”, progetto artistico promosso dall’Amministrazione Comunale che vede la collaborazione di registi, produttori musicali e dj in ideale collegamento con il Bellaria Film Festival.
“Il progetto prevede la riproposizione di tre documentari – uno il 9, gli altri il 13 e il 14 febbraio – che raccontano di tradizioni legate all’ambiente marino e rurale, accompagnati da nuove sonorizzazioni elettroniche. Una riflessione sul valore del passato come elemento necessario per creare un futuro sostenibile, una finestra creativa su quei mestieri in forte connessione con i modi e i tempi della natura, e sulla necessità di salvaguardarli”, spiega l’Assessore alla Cultura Michele Neri.
Teatro dell’installazione, sarà il giardino della Torre Saracena, dove il documentario del giorno sarà proiettato in loop dalle ore 18.00 alle 22.00: in un incontro suggestivo tra musica, cinema e il corpo imponente di uno degli edifici storici più importanti e antichi del territorio. Si comincia, martedì sera, con “Sotto le stelle fredde” di Stefano Giacomuzzi, con un nuovo percorso musicale firmato dall’artista multidisciplinare, writer e produtore Emanuele Battarra, in arte Manu Burla 22.