A Santarcangelo la scorsa settimana, l’assessore al Bilancio e tributi Emanuele Zangoli aveva illustrato il nuovo regolamento relativo al Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
Tra le modifiche introdotte, l’aggiunta delle tecnologie digitali nelle modalità di dialogo tra cittadini e Amministrazione comunale, la riduzione dei termini sanzionatori, il ravvedimento parziale (che consente di rateizzare il versamento dell’importo dovuto in un periodo scelto dal cittadino), nonché la facoltà per la Giunta di intervenire direttamente per stabilire esenzioni e riduzioni in casi straordinari di forza maggiore.
Il nuovo regolamento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza (Partito Democratico, Più Santarcangelo, PenSa-Una Mano per Santarcangelo) e della consigliera Jennifer Serra (Lega Salvini premier Romagna), l’astensione dei consiglieri Marco Fiori e Gabriele Stanchini (Lega Salvini premier Romagna), il voto contrario del gruppo Un Bene in Comune.
Proprio per il voto disgiunto espresso dai consiglieri della Lega (1 a favore e due astenuti tra le stesse fila) Forza Italia Santarcangelo ha criticato l’operato dei gruppi di minoranza in consiglio.
E in una nota il commissario di Forza Italia di Santarcangelo di Romagna ha lanciato accuse al vetriolo. “Un partito di minoranza come la Lega in consiglio comunale spesso vota a favore o si astiene su dei documenti e delibere che invece meritano maggiore attenzione e soprattutto di entrare nello specifico della “partita” senza scuse di tempo, di temporalità e di regolamento che concede pochi giorni – attacca – Perché la lega continua, da quando questa amministrazione si è insediata, a trattare certe delibere con questa sufficienza e superficialità?