Continuano le polemiche sul futuro della Fondazione Cetacea di Riccione. Il portavoce di Europa Verde Provincia di Rimini Cesarino Romani ha scritto una lettera al Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi.
Come certamente avrà seguito anche dalla cronaca locale degli ultimi giorni, il Sindaco del Comune di Riccione ha emesso un’ordinanza sindacale che prevede lo sgombero forzato dell’associazione Fondazione Cetacea dalla sua storica sede, creando forti tensioni tra le parti e disappunto in moltissimi cittadini.
Da parte nostra siamo subito intervenuti per denunciare il grave problema, che questa azione sconsiderata ha provocato, con vari comunicati stampa, tra questi anche quello della nostra portavoce regionale e vice presidente dell’assemblea legislativa, Silvia Zamboni : “ Lo sgombero, ordinato dal Comune di Riccione, dei locali da anni occupati dalla Fondazione Cetacea, senza nessuna garanzia sulla nuova sede, mette a rischio la sopravvivenza stessa della Fondazione e delle dieci tartarughe marine attualmente ospitate nella struttura.
È inaccettabile che al personale non sia garantito l’accesso alla sede per proseguire le attività di cura. Chiedo agli organi competenti della Regione Emilia-Romagna di intervenire con urgenza per fare chiarezza sulla situazione creata dall’ordinanza di sgombero, così da garantire la tutela degli animali e consentire il proseguimento della meritoria attività della Fondazione Cetacea. Non tralasceremo alcuno strumento possibile di intervento per sostenere la Fondazione, un fiore all’occhiello della nostra regione, che da più di trent’anni conduce attività di ricerca e con dedizione opera in difesa di tartarughe e cetacei feriti e/o spiaggiati nel nord Adriatico”.
Come Verdi della Provincia di Rimini ci schieriamo a fianco di Fondazione Cetacea, che ormai da tempo si impegna a favore del mare Adriatico, dei suoi abitanti e del sociale. Dopo anni di attività educative e scientifiche svolte assieme a soggetti locali, nazionali e internazionali, riteniamo lo sfratto dalla sua storica sede, a causa dell inagibilità della colonia Bertazzoni (finora solamente presunta, non essendo stata stabilita da nessun tecnico abilitato secondo le procedure e normative vigenti) inaccettabile!
Come Verdi Le chiediamo quindi, se condivide le nostre preoccupazioni, di non restare indifferente e di affiancare insieme a noi tutte le realtà civili, sociali ed ambientaliste che ritengono necessario difendere l’attività di Fondazione Cetacea sul nostro territorio.
Auspichiamo che anche Lei si esprima pubblicamente e nelle sedi opportune, a partire da quella Regionale, per rivendicare per tale Associazione un riconoscimento istituzionale adeguato e meritorio, un riconoscimento secondo noi più che meritato, per questo “fiore all’occhiello” della Nostra Provincia e di tutto il territorio Regionale.