Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Smart Working. Pc fisso o portatile?

Smart Working. Pc fisso o portatile?

I.P.

Come ben sappiamo ormai, nell’ultimo periodo moltissime persone sono passate da una modalità di lavoro in presenza allo smart working. Spesso però le dotazioni che abbiamo in casa non sono consone all’attività che dobbiamo svolgere. Per questo motivo moltissime persone si sono poste il problema di sostituire il vecchio pc di casa e si sono chieste se fosse più opportuno scegliere un computer fisso oppure un pc portatile.

 

La risposta che possiamo dare ad una domanda del genere è molto semplice: dipende

Abbiamo risposto così perchè in realtà ci sono moltissimi fattori che dobbiamo prendere in considerazione. Primo fra tutti, dobbiamo valutare il tipo di attività che andremo a svolgere. Per esempio, nel caso in cui il mio lavoro si effettui principalmente su internet e sul pacchetto Office, non avrò grosse esigenze per quanto riguarda la componentistica hardware e potrò quindi optare per un buon pc portatile. Questa scelta è data dal fatto che un pc fisso, per configurazioni medio basse, risulta essere più dispendioso economicamente in quanto dovremmo acquistare ogni singolo componente, più le periferiche e il monitor, ed inoltre, dovremo adibire uno spazio con una scrivania dedicata. 

Se invece, l’attività che dobbiamo svolgere necessità di prestazioni più elevate, per esempio, nel caso di attività grafiche che quindi necessitano di prestazioni video superiori, sarà consigliato optare per un computer fisso, in quanto ci permetterà di ottenere le prestazioni desiderate ad un prezzo inferiore. I pc portatili, infatti, quando si tratta di prestazioni elevate, salgono molto più velocemente di prezzo rispetto alle componenti hardware del pc fisso. 

Un altro vantaggio che si può trarre dalla scelta di un pc fisso è il fatto di poterlo aggiornare nelle sue componentistiche hardware, limitando così la spesa alle sole parti da migliorare, cosa che invece non potremmo fare nel caso di un pc portatile che deve essere per forza sostituito con un prodotto migliore e con un costo da affrontare decisamente superiore.

Un altro parametro da valutare è il discorso spazio. Se in casa non abbiamo un luogo da adibire a studio nel quale mettere il pc fisso allora dovremo per forza optare per le soluzioni portatili. 

Infine, l’ultimo parametro da valutare è la prospettiva futura; se il tuo lavoro, solitamente, si svolge anche fuori dalle mura domestiche o dall’ufficio in cui lavori, può essere utile investire i tuoi soldi in un buon pc portatile in modo da poterlo, appunto, “portare” ovunque tu voglia.

Ultimi Articoli

Scroll Up