Gli effetti delle mareggiate di fine 2020 sono stati al centro di un incontro questa mattina fra l’assessora al Demanio del Comune di Misano Manuela Tonini e le categorie degli operatori balneari.
“Il ripascimento si rende necessario anche quest’anno – spiega Manuela Tonini – per proteggere la costa e dotare l’arenile della sabbia utile a preparare l’offerta degli stabilimenti in vista della stagione estiva. Abbiamo sempre un monitoraggio attivo e tempestivamente, grazie alla Regione e alla disponibilità di sabbia dagli arenili limitrofi, interveniamo con una quantità rilevante che siamo convinti risponderà a tutte le necessità”.
E’ stato definito un piano di ripascimento dell’arenile da 12.000 mc di sabbia, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e che si avvierà già dalla prossima settimana.
I primi 3.000 metri cubi riguarderanno la zona fra il Conca e Fusco, a seguire, altri 3.000 metri cubi saranno posizionati risalendo verso nord.
Infine, una dotazione di ulteriori 6.000 mc sarà utilizzata a marzo per intervenire nelle zone rimaste bisognose di un intervento.