“Ringraziamo i consiglieri di minoranza per l’occasione che ci concedono di sottolineare come i dirigenti e dipendenti del Comune di Coriano abbiano affrontato in maniera egregia questo difficile momento. Senza mai perdersi d’animo. L’Ente – dichiara in una nota il Sindaco Domenica Spinelli – ha reagito a tutte le difficoltà senza lasciare indietro niente e nessuno, adattando ad ogni nuovo impedimento i modi ed i tempi di lavoro.
Nonostante le positività e le quarantene, anche di interi settori, tutti siamo riusciti a lavorare e a raggiungere gli obiettivi preposti.
Chi in un momento del genere critica ciò che si è fatto, non potendo evidentemente sollevare critiche sulle mancanze, dimostra in primo luogo di non conoscere minimamente come un ente lavora e soprattutto è estremamente irriverente nei confronti di tutti gli addetti del comune di Coriano che hanno dato e stanno dando il massimo per portare a termine tutte le incombenze.
A conferma di quanto detto – prosegue il Sindaco – alcune delle pratiche messe in campo dal comune di Coriano, fortemente supportate dalla digitalizzazione dalle dotazioni tecniche di cui l’ente si è munito:
dall’inizio dell’emergenza abbiamo sempre garantito i servizi agli utenti anche se il portone era chiuso.
Lo abbiamo potuto fare perché:
– Già dal 1°gennaio 2017 abbiamo fatto lo switch off. Da quella data tutti i flussi documentali del comune sono digitali;
– tutti i dipendenti sono dotati di chiave di firma digitale (dal2017);
– abbiamo fornito dotazioni strumentali ai dipendenti per il 65%;
– abbiamo garantito linea protetta VPN a tutti i dipendenti che lavoravano da remoto;
– iI livello elevato di digitalizzazione – in un percorso avviato da anni in questo comune e sui cui abbiamo investito – ci ha permesso di tenere chiuso il portone, ma di continuare a garantire i servizi. Tanto che siamo riusciti ad erogare i buoni spesa COVID in modalità digitale con tecnologia QRcode già dal 14 aprile 2020.
Non appena il servizio competente (sociale) autorizzava i pagamenti dei buoni spesa un altro servizio (Sistemi informativi e innovazione tecnologica) emetteva i buoni, contattava telefonicamente gli utenti e tramite una semplice App i buoni venivano recapitati agli utenti.
E tutto questo è stato possibile – continua il Sindaco – con i dipendenti in smartworking e i beneficiari a casa che uscivano solo per fare la spesa, con un costo assolutamente inferiore ai costi medi dei buoni cartacei.
Il 27 di ottobre abbiamo riaperto il comune e nel giro di pochissimi giorni abbiamo riorganizzato e centralizzato gli appuntamenti di tutto il comune su un unico ufficio URP garantendo la tracciabilità degli accessi, evitando assembramenti e rispettando le misure di sicurezza previste dai decreti. Per i cittadini tutto è diventato più semplice. Per avere un appuntamento per qualsiasi ufficio oggi è sufficiente una telefonata chiamare.
Al momento dell’appuntamento viene rilasciato un codice QR code per l’accesso garantendo il contact tracing.
Abbiamo dovuto scegliere tra produrre carta o portare risultati concreti e abbiamo optato per i fatti. Il motivo per cui 2 dipendenti che non hanno usufruito della connessione remota è stato perché il servizio a cui appartenevano non ha richiesto l’attivazione.
La giunta ha deliberato in questi giorni l’acquisto di nuovi dispositivi per garantire la copertura del 100% della dotazione, soprattutto per rendere ancora più sicuro il sistema, mantenuto comunque sempre ad altissima sicurezza nonostante gli accessi da remoto. Per il periodo di 80 giorni lavorativi – conclude la nota del Sindaco Domenica Spinelli – attraverso il sistema di ingresso sono stati forniti un totale di 1735 appuntamenti in presenza per una media di 22 ingressi giornalieri, tutti in totale sicurezza di tracciamento”.