“Il comitato spontaneo INA Casa esprime profonda delusione per l’autorizzazione all’installazione di una nuova antenna di telefonia mobile in via Argelli snc, in una zona densamente abitata e vicino a due scuole.
Siamo delusi dalla mancata applicazione del principio di precauzione e minimizzazione di esposizione ai campi elettromagnetici.
Crediamo che l’Amministrazione avrebbe dovuto governare certi fenomeni e non alzare le mani di fronte ai colossi della telefonia: altre amministrazioni locali, seppur piccole, lo hanno fatto.
Sono forti i dubbi sul reale interesse pubblico di un’ulteriore antenna installata in una zona del territorio già satura, mentre altre aree comunali sono quasi completamente scoperte, probabilmente perché meno appetibili commercialmente.
Il Comune non ha applicato bene il proprio regolamento per quanto riguarda la tutela dei siti sensibili, e cioè nella protezione delle fasce di cittadinanza più vulnerabili, come sono i bambini che frequentano i due asili ed il centro estivo presenti a pochi metri dall’area interessata.
A breve vedremo innalzarsi un “eco mostro” di 30 metri (circa come un palazzo di 11 piani) quasi attaccato alle case, agli asili, ed alle porte del centro e del parco piu bello della città… : tra pochi mesi sarà dura chiedere consenso per le imminenti elezioni a cittadini delusi ed arrabbiati per l’esito di questa vicenda.
I residenti stanno intraprendendo le vie legali con un avvocato per il raggiungimento di un risultato più equo, ed a tal proposito hanno avviato una raccolta fondi on line e nel quartiere, ed invitano tutta la cittadinanza a sostenere questa battaglia. “