Domani mattina, venerdì 8 gennaio, sarà la finestra temporale più probabile per vedere qualche fiocco di neve misto pioggia sulle pianure tra il cesenate e il riminese, con qualche fenomeno di graupel o ice pellets che potrebbe spingersi fin sulle coste.
Fiocchi coreografici a parte, i fenomeni nevosi potranno imbiancare in più occasioni le basse colline romagnole depositando diversi centimetri al suolo di coltre bianca; domenica benché vi siano i presupposti di precipitazioni più consistenti, delle correnti prevalentemente nord-orientali manterranno confinate le nevicate sulle aree romagnole più occidentali.
Intanto la Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaER hanno emesso un’Allerta per neve, frane e piene dei corsi minori. E’ valida dalle 00:00 di venerdì 8 gennaio 2021 fino alle 00:00 di sabato 9 gennaio.
E’ Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per neve per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Specifica il bollettino: “Nella prima parte della giornata di venerdì 8 gennaio sono previste deboli precipitazioni sul settore orientale della regione, a carattere nevoso a quote di bassa collina fino ai 300-400 metri sulla Romagna. Sono possibili accumuli di 5-10 cm sulle zone collinari mentre sulla parte montana non è escluso che qualche rovescio possa determinare locali accumuli di 15-20 cm. Esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio”.
La tendenza prevista da ArpaER sulla Regione Emilia Romagna da domenica 10 a mercoledì 13 gennaio: “Cielo nuvoloso con precipitazioni diffuse a carattere nevoso anche a quote di pianura nella giornata di domenica. Nel corso della giornata di lunedi’ avremo un miglioramento del tempo con condizioni di stabilita’ atmosferica, cielo poco nuvoloso e gelate notturne diffuse. Temperature in graduale diminuzione nei valori minimi, senza variazioni di rilievo nei valori massimi”.
Roberto Nanni TM certificato #Ampro Associazione Meteo Professionisti