Cerca
Home > Ultima ora > Bentivoglio a Riccione con la regia di Placido

Bentivoglio a Riccione con la regia di Placido

A Riccione nello Spazio Tondelli, martedì 31 gennaio, ore 21 è in programma L’ORA DI RICEVIMENTO
 (BANLIEUE) di Stefano Massini, con Fabrizio Bentivoglio; regia di Michele Placido.

“Il professor Ardeche è un insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa, la scolaresca che gli è stata affidata quest’anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze. Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe Sesta sezione C. Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita.”

Così Stefano Massini, drammaturgo tra i più importanti della scena italiana, descrive lo spettacolo con cui torna a Riccione dopo la storica vittoria del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005. Sul palco, un gruppo di giovani attori del Teatro Stabile dell’Umbria guidati da Fabrizio Bentivoglio e diretti da Michele Placido.

“Leggendo il testo – ha dichiarato Placido – ho capito subito che tra il precedente 7 minuti e L’ora di ricevimento c’è un lavoro di continuità sui grandi cambiamenti che stanno accadendo nella storia sociale europea, cambiamenti che ci riguardano tutti”.

Una produzione Teatro Stabile dell’Umbria. Ingresso: 15 euro.
Prevendita Liveticket: online su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate (si applicano i diritti di prevendita).
Biglietteria Spazio Tondelli: giovedì (15-19), sabato (10-13), martedì 31 gennaio dalle 19.

Inoltre per  “La bellina – Pomeriggi a teatro per bambini e famiglie”  lo Spazio Tondelli domenica 29 gennaio, alle ore 16.30 propone OUT, spettacolo della compagnia romana UnterWasser premiato agli Eolo Awards, tra i riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del teatro ragazzi.

OUT è un viaggio iniziatico. Il protagonista vive nel suo mondo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno il suo cuore, attratto dai suoni dell’esterno, scappa dalla finestra, costringendo il protagonista a uscire di casa per la prima volta e a iniziare il suo viaggio. Senza bisogno di parole, attraverso i pupazzi, la musica, i suoni e le onomatopee, lo spettacolo racconta un percorso tipico nella definizione della propria personalità: il passaggio dalla chiusura emotiva all’apertura, l’abbattimento delle barriere che noi stessi ci costruiamo per sentirci al sicuro. Questo percorso caratterizza la transizione dall’infanzia all’adolescenza, ma ritorna continuamente nelle nostre vite. Per questo OUT si rivolge a tutti i bambini, anche al bambino che ogni adulto porta dentro di sé.

Durata 50 minuti; età consigliata: dai 6 anni. Ingresso: 5 euro.
Prevendita Liveticket: online su Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate (si applicano i diritti di prevendita).
Biglietteria Spazio Tondelli: giovedì (15-19), sabato (10-13), domenica 29 gennaio dalle 14.30.

Informazioni:
tel 320 0168171 (lun. ven. 10-13)
stagione@riccioneteatro.it
www.labellastagione.it

Ultimi Articoli

Scroll Up