La scorsa settimana la Staffetta Solidale – Rimini ha effettuato l’ultima distribuzione dell’anno, consegnando pacchi alimentari a 30 diversi nuclei familiari. Per l’occasione diversi attivisti si sono mobilitati per raccogliere e consegnare alimenti, beni di prima necessità e prodotti per l’igiene. Il momento è stato particolarmente significativo in quanto ha riconfermato, anche alla fine del 2020, l’assoluta necessità di una mobilitazione reale ed efficace, capace di intervenire dove vi è necessità. Non sono solo gli invisibili a chiedere aiuto: sono soprattutto lavoratori e lavoratrici impiegati nel settore turistico, operai, muratori, braccianti e badanti. Conoscere e parlare con queste persone restituisce la fotografia di una città che necessita un ripensamento.
La Staffetta Solidale vuole creare luoghi e spazi in cui le persone possano sentirsi parte della propria comunità cittadina. Il Covid-19 non ha inventato la povertà, l’ha solo evidenziata e portata a galla. Gli interventi della Staffetta e di altri nascono in emergenza, ma sono destinati a diventare strutturali. Allo stesso modo ci ha mostrato in maniera chiara come la modalità emergenziale sulla quale si muovono la maggior parte delle risposte istituzionali vada ripensata. Dalle politiche sociali a quelle abitative occorre lavorare sullo stanziamento di maggiori risorse, universali e non frammentarie, nonché ad un loro ripensamento ed innovazione.
Ci si sta inoltre organizzando per cercare di moltiplicare spazi e punti di raccolta in città, per implementare risposte e azioni più efficaci. Nel quartiere Grottarossa ad es. lo spazio Grotta Rossa col progetto Sos.pensa raccoglie e distribuisce alimenti a chi lo richiede.
Tutti i prodotti che la Staffetta Solidale ridistribuisce vengono donati e raccolti ogni settimana. Grazie al prezioso contributo di molti cittadini, è stato finora possibile poter garantire un pacco a chiunque ne avesse bisogno. Il futuro è incerto, ed è quindi necessario continuare la distribuzione anche nelle settimane a venire.
Per questa ragione, chiunque fosse interessato ad aiutare in qualsiasi modo – partecipando attivamente o anche semplicemente donando – può mettersi in contatto con la Staffetta Solidale attraverso la pagina Facebook “Staffetta Solidale – Rimini” o scrivendo un messaggio Whatsapp al 371 4427310.
Si ricorda inoltre che è possibile supportare le attività della Staffetta Solidale
anche attraverso:
– il sostegno al Crowdfunding “Madiba Rise Up”. Qui tutte le info:
https://www.produzionidalbasso.com/project/madiba-rise-up/
– con un versamento al c/c intestato all’ass. Rumori Sinistri –
CODICE IBAN IT68B0327324200000300106272 – causale “Staffetta Solidale”
Info: www.casamadiba.net