Cerca
Home > Primo piano > Addio a Luigi Giordani, padre dei depuratori di Rimini

Addio a Luigi Giordani, padre dei depuratori di Rimini

Ricoverato in Ospedale dal 3 dicembre, è spirato oggi 2 gennaio alle 12  Luigi Giordani, anch’egli ha portato via dal covid-19. Geometra, era titolare con i fratelli dello studio di ingegneria E.Consult operante a Rimini dal 1977.  Avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 17 gennaio.

Luigi è stato un progettista ambientale che nel corso dei decenni ha lavorato alle più importanti opere per la infrastrutturazione del territorio riminese: dal primo depuratore a Santa Giustina, poi al suo raddoppio, alla costruzione della dorsale Rimini Nord (il collegamento di Bellaria al depuratore di Santa Giustina), agli impianti fognari di Rimini e di altri Comuni. Ha lavorato a lungo per i progetti di AMIR, di SIS, di Romagna Acque, di HERA.

2016, 24 set. Da sinistra, Gildo Cosmi, Luigi Giordani, Walter Moretti

Ma Luigi è stato anche una persona impegnata politicamente: per tanti anni segretario della Sezione del PCI di Rivabella, coordinatore delle sezioni del quartiere n. 5, membro della Segreteria Comunale dei DS di Rimini. Eletto per due volte nel Comitato Federale del PCI Riminese: al 13° Congresso nel 1983 e al 15° Congresso nel 1989. Protagonista di tante battaglie per la soluzione dei problemi della zona nord di Rimini.

E poi la sua grande passione: la caccia. Per tantissimi anni negli organismi dirigenti della Federcaccia e suo Presidente negli anni ’90.

La moglie, Gabriella Moretti, era morta sei anni fa. Ora Luigi l’ha raggiunta. 

Le esequie avverranno lunedì 4 gennaio 2021, alle ore 14.30, nella Sala del Commiato presso il Cimitero di Rimini.

Alla famiglia e agli amici le condoglianze di Chiamamicitta.it.

Ultimi Articoli

Scroll Up