Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, gli auguri di buon anno di Jamil Sadegholvaad guardano alle elezioni

Rimini, gli auguri di buon anno di Jamil Sadegholvaad guardano alle elezioni

Negli ultimi tempi è considerato uno dei nomi papabili e spendibili dal centrosinistra per le amministrative in programma il prossimo anno. Parliamo di Jamil Sadegholvaad, autore di una lettera pubblicata su Facebook, in cui l’assessore alla sicurezza del Comune di Rimini ha rivolto i propri auguri di buon anno alla cittadinanza chiamando in causa anche il prossimo appuntamento elettorale.

“Nonostante tutto a questo 2020 che sta per andarsene non riesco a voler male. Certo, ne avremmo fatto volentieri a meno, ma davanti alle difficoltà, anche le più grandi, la vita di ciascuno di noi e ancor più di una Comunità si fortifica. Per quanto mi riguarda in un anno tremendo per i tanti, troppi lutti ai quali abbiamo dovuto assistere e le tante troppe imprese e lavoratori che hanno dovuto e stanno ancora fronteggiando una crisi economica difficilissima, quello che di buono ho riscoperto nella nostra Rimini è stato un profondo senso di Comunità, fatto di vicinanza alle persone più fragili, di solidarietà e fratellanza.  Ecco, è per questo che non riesco a voler male al 2020 che sta per andarsene: riscoprirsi Comunità davanti alle enormi difficoltà che abbiamo vissuto e ancora stiamo vivendo è stato il segnale più bello e forte.

Dobbiamo, vogliamo essere ottimisti per l’anno nuovo. Proprio alla fine dell’anno più drammatico intravediamo la luce in fondo alla galleria oscura.  Rimini ce la farà perché ce l’ha sempre fatta nei passaggi più duri della propria storia. E perché ha resistito e non si è arresa neanche in questo “indimenticabile ” 2020.  L’anno nuovo deve traghettarci alla ripresa, al rilancio. Non solo con il vaccino, a cui nessuno spero vorrà rinunciare.

C’è una città rigenerata e già pronta oggi alla nuova fase, che non può fermare o peggio retrocedere dal cambiamento avviato.  Ci sono molte sfide per il 2021 e la prima è proseguire nella direzione intrapresa della modernizzazione e aprire un secondo ciclo di riformismo radicale.  Senza impossibili nostalgie di ritorno al passato. Senza anteporre il ‘cosa conviene per me e alla mia carriera’ al bene comune.  Questo passerà per Rimini nel 2021 anche dalle elezioni.

Il centrosinistra potrà confermarsi forza popolare se saprà continuare l’opera della rigenerazione radicale, coinvolgendo da protagonisti il civismo e i giovani.  Perché davvero le prossime a Rimini devono essere elezioni con giovani protagonisti e nuove generazioni, non più soffocati da intese tra pochi davanti al caminetto.

Nessuno dovrà sentirsi escluso a priori da un progetto che proietti a testa alta Rimini verso un futuro che non ci deve spaventare. Coraggio. Io lavorerò con responsabilità per questo. Questo è l’impegno che posso prendere, che possiamo prendere tutti, per il 2021. Buon anno”.

Ultimi Articoli

Scroll Up