Cerca
Home > Primo piano > Vaccino Pfizer, ora è ufficiale: Ema dà il via libera alla campagna in Ue

Vaccino Pfizer, ora è ufficiale: Ema dà il via libera alla campagna in Ue

La notizia era già nell’aria da qualche giorno, ora arriva l’ufficialità. L’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha approvato la commercializzazione del vaccino Pfizer.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) si è riunita oggi ad Amsterdam nel pomeriggio per valutare l’approvazione del vaccino contro il coronavirus messo a punto da BioNTech e Pfizer. Si tratta come è noto del primo farmaco contro il Covid-19 a essere autorizzato per l’uso nell’Unione europea.

L’incontro, a porte chiuse, è arrivato due settimane dopo che il vaccino è stato autorizzato dalle autorità di regolamentazione in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Svizzera, che ha annunciato che la campagna vaccinale partirà nei prossimi giorni, con un’offerta gratuita e senza obbligo.

Il 27 dicembre partiranno le vaccinazioni in tutta Europa. Vaccinazioni simboliche le prime e in sincrono in tutti e 27 gli Stati dell’Unione. Anche in Emilia Romagna si attendono le prime iniezioni che la prossima domenica saranno 1000. 900 da somministrare agli operatori sanitari e circa 70 agli anziani di una rsa con tutta probabilità bolognese.

A Rimini le vaccinazioni avranno luogo alla Fiera di Viserba come concordato da Comune, Ausl Romagna e Ieg.

Ultimi Articoli

Scroll Up