Cerca
Home > Ultima ora welfare > Rimini, Conad ha donato al Club Alpino una carrozzella per i sentieri di montagna

Rimini, Conad ha donato al Club Alpino una carrozzella per i sentieri di montagna

Fabio Luca e Marco Semprini Cesari Dirigenti del CONAD Superstore “Il Lago”, Luca Panzavolta Amministratore Delegato CIA per il CONAD, Hanno fatto dono al CAI Club Alpino Italiano Sezione di Rimini di una Joelette, una speciale carrozzella per accompagnare
disabili, progettata per i percorsi accidentati e i sentieri di montagna.

La Joelëtte è stata inventata da Joël Claudel guida alpina francese nel 1987, per riuscire a portare in montagna suo nipote Stéphane, malato di miopatia. È una speciale sedia con ruota unica per persone a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. Essa permette di avere un accesso a sentieri di alta e media montagna, anche con percorsi lunghi e impegnativi e consente di praticare escursioni su ogni tipo di strade, sentieri e anche nei boschi.

Un po‘ alla volta questo mezzo alternativo sta prendendo piede permettendo anche alle persone con disabilità motoria di partecipare ad escursioni e godere delle meraviglie della montagna.
È questo il sogno e l’obiettivo che il CAI Sezione di Rimini si propone: abbattere le barriere per la via della montagna, riuscendo a portare sui sentieri anche chi, nella vita di tutti i giorni, è costretto sulla sedia a rotelle.

Ultimi Articoli

Scroll Up