In questi giorni chi passa in via delle Officine, oppure da via Ugo Bassi nei pressi della scuola dell’infanzia il Volo nota un intenso lavoro di mezzi e pale meccaniche che stanno riorganizzando l’area nelle adiacenze della chiesa di Cristo Re.
Si tratta dei lavori per le opere di urbanizzazione (fognature, sottoservizi per luce, telefono, gas) e realizzazione degli standard previsti (parcheggi e verde pubblico). I lavori sono realizzati dall’impresa “Mulazzani & D. Building group s.r.l.
Il piano particolareggiato è stato approvato a dicembre 2007 ed è valido fino a dicembre 2023. L’area interessata è di circa 15mila e comprende anche aree fuori del comparto oggetto dell’intervento in via Pascoli angolo via Fucini e via Arnaldo da Brescia (già ceduta al Comune di Rimini per l’ampliamento della scuola primaria di via XX Settembre.
Gli attuatori dell’intervento hanno l’obbligo di cessione di un’area con destinazione religiosi per completare i servizi sportivi e scolastici della parrocchia di Cristo Re e la cessione delle due aree di via Fucini per realizzare un parcheggio a servizio di Via Pascoli e un’area verde di quartiere.
A conclusione dei lavori delle opere di urbanizzazione si realizzeranno i 4.950 mq con destinazione residenziale previsti nel piano. Saranno realizzati 4 corpi di fabbrica di quattro piani fuori terra (terra I° II° e III°), il sottotetto adibito a ripostiglio e un piano interrato unico.
Nell’area dell’intervento troverà posto anche la realizzazione di un parcheggio, nella forma “Kiss and ride”, a supporto dell’attività della vicina scuola materna “Il volo”. In questo caso la realizzazione dell’intervento è a carico del Comune di Rimini per un costo complessivo dell’opera di 150mila euro.