“I tempi d’oro”, il brano simbolo del Duo Bucolico compie dieci anni. E con quasi due milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre due milioni e cinquecentomila ascolti su Spotify e tantissimi dischi venduti merita di sicuro una bella festa di compleanno. Il Duo Bucolico ha così deciso di regalare al suo brano più noto una corposa e variegata compilation intitolata 10 Anni di Tempi D’Oro Tribute Collection licenziata per la Cinedelic Records. All’interno si trova la vera sorpresa dove sono incise tantissime versioni della popolare canzone, da quella punk a quella dub, dall’adattamento folk a quello dance realizzate da un parterre di pezzi da novanta della musica italiana come Modena City Ramblers, Camillas, Tonino 3000, Auroro Borealo, Daniele Baldelli, Ballo ( l’altra metà dei Lunapop di Cesare Cremonini), Vincenzo Vasi, il dj Fresco, Club Paradiso, Bebo Best e tanti altri. Il disco sarà disponibile on line da venerdì 18 dicembre 2020 in tutti i portali digitali.
“Il tempo NON vola. Si potrebbe sintetizzare così la nostra relazione con la “Canzone dei Frikkettoni” come molti la chiamano – spiega il Duo Bucolico -. A noi sembra passato un secolo da quell’ inverno di dieci anni fa quando ci vedemmo per scrivere in un paio d’ore quel brano appiccicoso a cui non davamo alcuna chance: prendemmo spunto dai nostri amici hippies di provincia, più intenti a studiare il tiraggio dei chilum di terracotta che non i versi di Petrarca.
La canzone uscì nel nostro mitico album Bucolicesimo, e per anni non ha avuto neanche un videoclip. Ma il counter di youtube non mente, e piano piano ci siamo resi conto che era uscita dal nostro piccolo orto di fans. Infatti dal giorno della pubblicazione si è fatta strada con un carsico passaparola, migrando di lettore in lettore, di chitarra in chitarra, di spiaggia in spiaggia, di festa in festa, diventando – chissà perché – un pezzo di culto per bambini sporchi, adolescenti inebetiti, trentenni annichiliti, sessantenni malinconici.
Allo scoccare del suo decimo compleanno ci siamo guardati nelle palle degli occhi con la nostra etichetta Cinedelic Records e abbiamo pensato così di tributarle un omaggio chiamando a raccolta un manipolo ultra eterogeneo di artisti, djs, producers, cantautori e mattatori di ogni ordine e grado, che ci hanno onorato di una loro rilettura del brano… e ognuno l’ha scandagliata col proprio radar musicale: si va dal remix più delicato al rifacimento totale. E’ un modo per riunire persone attorno a noi e brindare contro il buio, in questi giorni di gelido streaming pandemico.
Tempi d’oro – questa canzone che nonostante l’età ci sembra ancora misteriosa – ha finalmente il giusto riconoscimento e quando la suoneremo ancora una volta ai nostri concerti (vaccinati di Sputnik V) la troveremo più ricca e spavalda di prima, come una vecchietta che esce dal casco della parrucchiera.
Mai doma, ancora una volta farà ballare qualche ubriaco, ancora una volta sarà strillata in coro nelle corriere, ancora una volta di granturco, di potato e di tomato…e non solo!
10 Anni di Tempi D’oro
– Duo Bucolico – Tempi d’oro
– Free Shots – Tempi d’oro
– I Camillas – Tempi d’oro
– Modena City Ramblers – Tempi d’oro
– Devon & Jah Brothers – Tempi d’oro
– Auroro Borealo – Tempi d’oro Punk
– Vincenzo Vasi – Tempi d’oro (di Napoli)
– Duo Bucolico feat. Joèl Blanco, TH, Spiro – Tempi d’oro
– Duo Bucolico – Tempi d’oro Remix by Leo Fresco
– Duo Bucolico – Tempi d’oro 黄金時代 8-BIT Remix by Nicola “Ballo” Balestri
– Tonino3000 – Tempi doro
– Duo Bucolico – Tempi d’oro Dub Cosmic Remix by Daniele Baldelli
– Duo Bucolico – Tempi d’oro Italo Disco Remix by Club paradiso
– Duo Bucolico – Tempi d’oro Remix by Bebo Best
– Duo Bucolico – Tempi d’oro Remix by Spooky Cookie
– Ed Menichella – Tempi d’oro