Nuova guida al femminile per i Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna.
La nuova presidente, eletta all’unanimità dal rinnovato consiglio al termine della stagione congressuale “Costruttori di bene comune”, è Mirca Renzetti, vicepresidente della cooperativa sociale La Formica di Rimini; toccherà innanzitutto a lei rappresentare per i prossimi due anni il movimento giovanile di Confcooperative in regione, composto da 950 amministratori di cooperative fino ai 40 anni di età con 130 presidenti, 170 vice e 130 cooperative con governance a maggioranza giovanile.
“La cooperazione – dichiara Mirca Renzetti – rappresenta un’ottima opportunità lavorativa per tanti giovani pieni di entusiasmo e con grandi competenze, che possono trovare in questa forma democratica di impresa l’occasione per realizzare le loro aspirazioni professionali e ideali. La cooperazione è per sua natura inter-generazionale, per questo ritengo fondamentale impegnarsi sul quinto principio, ossia quello dell’educazione e della formazione dei soci e dei dirigenti. Sono convinta che per favorire comportamenti in linea con i valori cooperativi sia necessario puntare soprattutto sulla diffusione e la conoscenza dei principi di mutualità, democrazia e solidarietà, per aumentare la consapevolezza della partecipazione e della pratica democratica”.
“Questa nomina mi lusinga molto – aggiunge la neo presidente dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna – e sono consapevole della responsabilità che comporta, soprattutto nella situazione attuale caratterizzata dalla pandemia. Rappresentare i giovani cooperatori significa esprimere le esigenze e le aspettative di tanti colleghi che si impegnano tutti i giorni nella costruzione del bene comune all’interno delle loro cooperative. Una responsabilità legata anche alla cura nel presentare il mondo della cooperazione a chi ancora non lo conosce ma che vi può ritrovare un tessuto imprenditoriale sano che mette al centro le persone e il bene delle proprie comunità”.
Ad affiancare Mirca Renzetti alla guida del Gruppo ci sarà Maria Vittoria Vignoli, vicedirettore commerciale di CEA – Cooperativa Edile Appennino di Bologna, eletta vicepresidente dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna.
“Il Gruppo Giovani è chiamato a portare innovazione ed entusiasmo a tutti i livelli dell’Organizzazione, ed è questo l’impegno che il nuovo consiglio si è preso per fare crescere il movimento cooperativo e coinvolgere sempre più ragazzi – afferma Maria Vittoria Vignoli -. Occorre favorire una maggiore conoscenza e interconnessione tra le cooperative associate, e questo si può fare anche attraverso la creazione di piattaforme digitali capaci di mettere in rete tutte le imprese aderenti così da consentire loro di conoscersi meglio e in maniera sistematica, promuovendo anche lo scambio di beni e servizi. Inoltre, è opportuno puntare su sistemi di comunicazione rapidi, diretti e capillari, che consentano di tenere costantemente informate le cooperative sulle attività svolte dall’Associazione. Noi giovani cooperatori siamo pronti a dare il nostro contributo in questa direzione”.
Ecco la composizione del nuovo consiglio regionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia Romagna: Mirca Renzetti (presidente – Cooperativa sociale La Formica, Rimini); Maria Vittoria Vignoli (vicepresidente – Cooperativa Edile Appennino CEA, Calderara di Reno BO); Elena Marsiglia (consigliere – cooperativa di comunità Isola dei Tre Ponti, Monticelli d’Ongina PC); Michele Marianelli (consigliere – Vivalab, Parma); Anna Colombini (consigliere – cooperativa sociale Pangea, Reggio Emilia); Federica Stradi (consigliere – Scuola di Pallavolo Anderlini, Modena); Lorenzo Fabbri (consigliere – Azioni Coop, Ferrara); Riccardo Cappelli (consigliere – CAV Centro Attività Vivaistiche, Faenza RA); Daniela Tognoni (consigliere – Confcooperative Romagna, FC); Vincenzo Rossi (invitato permanente – Federazione BCC Emilia-Romagna).