Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano, Massimo Capaccioli ci accompagna ad attraversare l’Universo

Misano, Massimo Capaccioli ci accompagna ad attraversare l’Universo

Quest’anno sarà un Natale diverso, un Natale di riflessione sul mondo e sui noi stessi. E allora non poteva mancare uno “sguardo sull’universo” da cui tutti veniamo e alla fine torniamo. L’occasione sarà data dall’evento in diretta streaming promosso dalla Biblioteca di Misano venerdì 18 dicembre alle ore 21 con l’astronomo Massimo Capaccioli con il quale si farà una “fantastica attraversata dell’Universo”.

L’incanto di Urania venticinque secoli di esplorazione del cielo è il titolo della lectio del celebre astrofisico che affronterà il millenario divenire delle scienze del cielo, dando spazio anche al ruolo e ai progressi degli strumenti d’osservazione e di analisi. Tutta la storia dell’astronomia è, se ci pensate, un continuo ridimensionamento dell’antropocentrismo che è insito in ognuno di noi. Quando si ha a che fare con il cosmo, le domande sono inevitabilmente «grandi». Che cos’è l’Universo? Com’è nato, e come finirà? Einstein aveva ragione? Che cos’è un buco nero? Dice Capaccioli : “abbiamo sentito il rumore del Big Bang e il cinguettio delle onde gravitazionali. Ci siamo resi conto che la materia ordinaria, cioè tutto ciò che osserviamo, è una piccola frazione di un Universo dominato da materia ed energia di natura sfuggente e misteriosa”. Dopo 25 secoli siamo arrivati a scoprire il lato oscuro di Urania, una musa che non smetterà mai di affascinarci e allora attraversiamo con Capaccioli il mondo di Urania.

Diretta in live streaming sul canale Youtube del Comune di Misano Adriatico

MASSIMO CAPACCIOLI
Professore emerito di Astrofisca, Massimo Capaccioli è un’autorità mondiale nel settore della galassie e della cosmologia osservativa. Appassionato cultore di storia, da decenni si dedica anche alla divulgazione.

Ultimi Articoli

Scroll Up