Cerca
Home > Primo piano > Santarcangelo piange la scomparsa di Dante Marconi

Santarcangelo piange la scomparsa di Dante Marconi

E’ morto questa notte a Santarcangelo di Romagna Dante Marconi, calzolaio molto conosciuto nella cittadina clementina. Oltre che a lavorare nella sua bottega nel centro storico, Marconi era un virtuoso violinista.

A ricordarlo, tra i primi cittadini a Santarcangelo, il sindaco Alice Parma. “Lo conoscevamo praticamente tutti: prima venditore e poi riparatore di scarpe, in tanti lo ricordano per la musica del suo violino, che aveva suonato anche insieme al maestro Serino Giorgetti. Varcare la porta della sua bottega in via Don Minzoni, abbassandosi per non sbattere la testa, era come entrare in una macchina del tempo per rivedere uno di quegli antichi mestieri che, per uno strano ricorso della storia, stanno tornando attuali grazie all’attenzione sempre più diffusa per il riuso”.

Il sindaco ha ricordato anche uno degli ultimi e simbolici gesti per cui Dante Marconi è stato apprezzato. “Nei mesi scorsi, con un bel gesto di generosità che aveva dato l’esempio a tanti altri, aveva rinunciato all’affitto del negozio di cui era proprietario per aiutare il gestore ad affrontare i mesi di chiusura causati dalla pandemia, dimostrando una volta di più il suo legame con il borgo e la sua comunità“.

La foto in apertura, pubblicata da Alice Parma sul proprio profilo Facebook è tratta da un video girato da Tiziano Corbelli.

Ultimi Articoli

Scroll Up