E’ deceduto a 84 anni Gianfranco (Gianni) Giannini. Era un grande amico di Tonino Guerra e animatore culturale di Pennabilli. Era diventato noto al grande pubblico per la pubblicità di Tonino per Unieuro “‘Gianni! L’ottimismo è il profumo della vita!”. Gianni non era un personaggio inventato ma era Giannini.
Fu lui che convinse Tonino Guerra, nel 1984 a trasferirsi da Roma a Pennabilli. Giannini. Gianni, parrucchiere di Pennabilli ebbe l’intuizione di trasformare il borgo in un luogo di arte curata dalla creatività di Tonino Guerra. Tonino e Gianni hanno lavorato senza tregua per 30 anni. Orto dei frutti dimenticati, alberi d’acqua, musei con un solo quadro, tappeti di mosaico. Pennabilli è diventato in quegli anni da piccolo paese dell’appennino marchigiano (passa in Emilia Romagna nel 2009) a luogo conosciuto in tutta Italia.
La fama va oltre i confini nazionali. Arriva in Russia ed arriva fino in Tibet. Il Dalai Lama visita Pennabilli per ben due volte. Gianni è stato l’inventore, l’anima della Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato.
Le condoglianze di tutta la redazione di Chiamamicitta.it
Il ricordo dell’ex sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti.