Presieduta dal Prefetto, si è conclusa la riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia, con la quale – tra l’altro – sono state analizzate, per i profili di competenza, le situazioni in atto ai fini dell’azione di contrasto alla pandemia da Covid-19.
È stata disposta, al riguardo, una decisa intensificazione dei servizi di vigilanza e di controllo con particolare dispiegamento di pattuglie prevalentemente a piedi, sia in divisa che in borghese, nei luoghi di maggiore afflusso delle persone come i centri cittadini.
Luoghi di aggregazione, centri storici, arterie stradali di primario interesse e via discorrendo, saranno pertanto destinatari, con effetto immediato e con particolare riferimento ai week end, della massima attenzione delle Forze di polizia chiamate a verificare la scrupolosa osservanza di tutte le misure previste dalle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Emilia Romagna al fine di limitare il diffondersi del coronavirus.
Le pattuglie a piedi, proprio in virtù della particolare prossimità con situazioni che rivelano assembramenti o, comunque, il mancato rispetto della prevista distanza sociale e/o di un uso improprio o dell’assenza di mascherine, potranno agire con estrema tempestività rispetto alle eventuali irregolarità che dovessero verificarsi.
Gli esiti dell’attività di vigilanza e controllo saranno, come sempre, oggetto di successive analisi per una possibile rimodulazione delle misure adottate.