Lunedì scorso si è svolto, a San Giovanni in Marignano, il consiglio comunale.
Prima di discutere i vari punti all’ordine del giorno, il Sindaco, nelle comunicazioni, ha aggiornato sulla situazione Covid ed annunciato alcune informazioni sulle festività natalizie, invitando in particolare i cittadini a fare acquisti negli esercizi locali, così da sostenere il rilancio dell’economia in questo momento particolarmente delicato.
Il punto principale è stato quello relativo alla variazione di bilancio, l’ultima dell’anno, finalizzata a completare il percorso di risposte ai cittadini già delineata precedentemente. In questa variazione, infatti, si trovano ulteriori disponibilità per Obiettivo Famiglia ed Obiettivo Impresa: in particolare sono stati stanziati, per Obiettivo Impresa 86.818 euro, così che il bando sia complessivamente di 126.500 euro, mentre per Obiettivo Famiglia sono stati aggiunti ulteriori 126.000 euro e anche 55.881 euro per misure si solidarietà alimentare, ai sensi del Decreto Ristori, che saranno utilizzati per l’acquisto di Buoni Spesa. In tal modo il bando di Obiettivo Famiglia raggiunge la cifra complessiva di circa 300.000 euro.
Inoltre sono stati adeguati i capitoli inerenti ai servizi scolastici, sia in entrata che in uscita, per sostenere la chiusura delle scuole da marzo a maggio 2020. È stato poi previsto il trasferimento dallo Stato di 330.820 euro, finalizzato ad interventi di sostegno di carattere economico e sociale per i Comuni particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria. Con questo importo si è deciso di potenziare i tanti spazi all’aperto che San Giovanni offre, come i parchi, gli impianti sportivi e i giardini delle scuole così da incentivare le attività all’aria aperta.
Sono stati poi stanziati 95.000 euro per realizzare un parcheggio in via Pianventena, davanti alla Scuola Primaria, così da rendere ancora più sicura l’uscita dei bambini con le nuove normative anti assembramento. È stato infine assicurato lo stanziamento nei capitoli in conto capitale anche attraverso l’utilizzo dell’avanzo libero per 20.000 euro da destinare alla manutenzione delle strade, e 30.000 euro per la messa in sicurezza della scala esterna del Teatro Massari.
Un altro importante punto all’ordine del giorno era relativo alla verifica della salvaguardia degli equilibri di Bilancio che verifica tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di Bilancio.
Dalla verifica si è rilevato che il Bilancio di Previsione 2020/2022 è stato approvato in pareggio finanziario complessivo ed in equilibrio, che la gestione degli incassi e dei pagamenti è stata finalizzata a garantire un’adeguata liquidità volta ad evitare l’utilizzo di anticipazioni di cassa e a dare corso in modo tempestivo ai pagamenti. Per quanto riguarda la gestione dei residui si evidenzia un generale equilibrio, il fondo di riserva è congruo tanto che in corso d’anno non è mai stato prelevato ed il fondo rischi per l’anno 2020 è stato incrementato.
Durante il Consiglio è stato poi aggiornato il Dup, Documento Unico di Programmazione, strumento di guida all’operato dell’Ente, approvato completo dei suoi allegati.
Un altro importante punto, infine, è stato quello relativo alla ratifica delle conclusioni della conferenza dei servizi per la realizzazione di un tratto di strada di prolungamento e collegamento della attuale via Brenta fino alla rotatoria esistente sulla via Montalbano e dalla realizzazione del necessario ponte di scavalcamento del torrente Ventena, al fine di creare un primo stralcio del più ampio progetto di miglioramento della viabilità con collegamento della zona artigianale con la S.S. 16 “Adriatica”. Con l’approvazione della delibera è stato dunque approvato il progetto definitivo dell’intervento.
Il Sindaco ha anche annunciato il deposito del Bilancio di Previsione 2021 e l’ultimo Consiglio comunale dell’anno in programma il 21/12/2020 con l’approvazione del bilancio stesso.