Sono stati quattro i progetti imprenditoriali premiati questa mattina nell’ambito di Scoop, il progetto di educazione cooperativa che Confcooperative porta avanti nelle scuole secondarie di secondo grado.
Alla classe 5A dell’Ite Agnelli di Cesenatico è andato il premio per la migliore idea dal punto di vista comunicativo con il progetto F-Help; alla 5B dell’Itas Garibaldi di Cesena è andato il premio per l’impatto sociale per il progetto T-Med; la 4C dell’Itse Molari di Santarcangelo di Romagna si è aggiudicata il premio per l’impatto ambientale con il progetto Pelle Viva e alla classe 5D dell’Ites Valturio di Rimini è andato il premio per la migliore idea dal punto di vista comunicativo, di fattibilità e di impatto ambientale per il progetto 4 Formaggi.
Scoop è una iniziativa ideata e promossa da Confcooperative Emilia-Romagna e da Confcooperative Romagna e attuata da Irecoop Emilia-Romagna e dalla cooperativa RicercAzione che si svolge da diversi anni all’interno delle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere la cooperazione come modello di impresa. Nell’edizione di quest’anno sono state coinvolte 4 scuole delle provincie di Rimini e Forlì-Cesena, 80 studenti, 5 insegnanti e 20 cooperatori che hanno portato le loro testimonianze all’interno delle aule scolastiche. Il tutto si è tradotto in 17 progetti di impresa cooperativa, tra i quali sono stati selezionati i 4 vincitori.
Quest’anno Scoop ha dovuto sperimentare una nuova formula, online, per la realizzazione delle giornate formative, l’affiancamento e la presentazione delle idee imprenditoriali. Anche la premiazione, avvenuta questa mattina, si è svolta online sulla piattaforma Zoom.
Tutti e 4 i progetti presentati sono stati premiati dalla giuria, ai ragazzi del Valturio di Rimini è stato consegnato, per ora virtualmente, anche una pianta di melograno dal direttore generale di Confcooperative Romagna Andrea Pazzi, come simbolo di cooperazione.