Chiamamicitta.it con questo sondaggio cerca di analizzare il fenomeno dello sport. Non nella parte praticata, come faremo nelle prossime settimane, ma in quella parlata.
Parlata, discussa e sviscerata il sabato e la domenica, prima durante e dopo le imprese dei nostri beniamini . Nonché argomento dominante nei giorni restanti fra amici e colleghi, al lavoro e al bar.
Parliamo insomma di tifo e dei tifosi.
Ma vediamo intanto quanti riminesi seguono o sono tifosi di uno sport.
L’80% si ritiene tifoso o quanto meno segue in modo continuativo uno sport o una squadra.
Tanti. Ma non c’è da stupirsi. Siamo in Romagna dove calcio ( e la Juventus come vedremo) e motori hanno sempre acceso i cuori e non solo quelli maschili.
Già, i motori di Valentino Rossi, ma anche quelli della rossa Ferrari.
Quasi il 50% palpita per il calcio; ma volendo sommare i motori (motociclismo più auto) si va oltre il 75%.
I primi tre posti (calcio e motori) sono in linea con le rilevazioni nazionali. Ma il quarto posto è una sorpresa: il ciclismo. Nelle classifiche nazionali è molto al di sotto rispetto ad altri sport, ma non in Romagna. Il ciclismo da noi è apprezzato, seguito e praticato. Certo anche per quello che ha fatto un certo Pantani. Ma le radici della bici qui sono molto profonde, nonostante la Romagna, Pirata a parte, non abbia in fondo sfornato molti campionissimi da leggenda.
Le altre discipline più o meno rientrano nelle medie nazionali. Solo il nuoto da noi ha un gradimento più alto della media, ma siamo anche una località di mare, il che sicuramente aumenta gli appassionati di questo sport.
Inevitabile approfondire sul calcio. Gli altri sport non dividono, generalmente uniscono. Valentino, la Rossa, il ciclismo, il nuoto, con i nostri campioni locali e nazionali. Si tifa più “per” che “contro” e anche gli sport a squadre non vivono le rivalità assolute del calcio.
Il calcio invece divide, spacca le famiglie, anima le discussioni.
Abbiamo chiesto a quel 48% che si dichiara tifoso di calcio per quale squadra “batte il cuore”
Pochi dubbi. La squadra più gettonata è la Juventus.
D’altra parte quando ci fu la storica partita in serie B Rimini – Juventus (9 settembre 2006, prima di campionato e primissima per la Juve in serie cadetta), erano più i riminesi simpatizzanti della Juventus che i tifosi del Rimini.
Al secondo posto l’Inter e poi il Milan. Il resto sono tifoserie marginali, come nel resto d’Italia.
Interessante però il dato statistico il dato del Napoli; forse legato all’immigrazione, ma certo in grado di dar vita a club ben attivi.
Ma chi vince nella classifica dell’antipatia?
Come abbiamo visto la Juventus è la squadra più amata. Ma inevitabilmente anche la più detestata e forse anche odiata. Nel calcio i sentimenti si estremizzano. Amare oppure odiare. Non ci sono vie di mezzo.
Distanziate le altre squadre. Come distanziate erano nella classifica delle tifoserie. D’altra parte ci sono delle storiche rivalità. Interessante notare come buona parte degli interisti abbia una rivalità più marcata con la Juventus che con il Milan.
Ma come viene vissuto il calcio? Rispetto a qualche anno fa, i riminesi cosa pensano della credibilità del calcio?
Non è una domanda banale. Gli stadi sono sempre più vuoti. A fine 2016 si è registrata un’ulteriore riduzione di pubblico: “Il peggiore dato degli ultimi 5 anni” si rammarica la Gazzetta dello Sport.
Quali sono i motivi? Ovvio che siamo in grado di dare solo una risposta di carattere motivazionale. Sicuramente incidono anche dati di carattere strutturale: condizione degli stadi, controlli, violenza degli ultras eccetera.
Appare subito molto evidente la monotonia: non c’è competizione. Ad inizio campionato ai più sembra già scritto l’esito della disfida.
Ma non solo questo: quasi il 50% degli intervistati ritiene che il calcio abbia problemi di credibilità; scommesse, corruzione, eccetera.
In conclusione, il calcio è sì lo sport più amato, ma va salvaguardato. Questo si aspettano i tifosi e non solo.
Sondaggio realizzato ed elaborato da Chiamamicitta.it.
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 12 – 20 gennaio 2017
Data di pubblicazione o diffusione: 21/1/2017 sito web
Campione casuale di 395 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività