Problemi di viabilità in quattro via di Viserbella segnalati da Mario Erbetta in un’interrogazione che presenterà oggi in consiglio comunale. “In pratica – spiega il consigliere d’opposizione – i cittadini delle vie Lago Rodolfo, Lago Margherita, Lago Vittoria e Lago Tana, che sono vie chiuse, si troverebbero a essere enormemente svantaggiati dal varco che si vorrebbe installare all’inizio di via Lago di Garda angolo via Domeniconi rispetto al resto dei cittadini di Torre Pedrera, determinando delle differenze sociali (cittadini di serie A e di serie B)”.
“Senza considerare poi il fatto – prosegue Erbetta – che viene a meno anche la sicurezza per gli abitanti stessi (compreso i giovani) che dovendo rientrare di sera tarda o notte a casa, ove non provvisti della propria autovettura, si troverebbero a fare un percorso a piedi in una zona ove non circola nessuno”.
E poi, “il posizionamento del varco come previsto danneggerebbe in modo determinante anche tutte le attività economiche e in particolare il Ristorante Gabbiano che ha i parcheggi per i suoi clienti all’interno dell’isola pedonale determinato dal varco che si vorrebbe installare. Inoltre in via Lago Vittoria al civico 12 esiste una casa famiglia della cooperativa sociale Edith Stein con 6 persone e con assistenza continua per 12 ore al giorno. Queste persone sono pazienti psichiatrici e molto spesso hanno bisogno di assistenza medica del 118 e le autoambulanze con la viabilità prevista faranno molta fatica ad arrivare in caso di urgenze, per non parlare dell’assistenza dei familiari”.
La soluzione? “Potrebbe essere spostare di pochi metri il varco alla fine di via Lago di Garda angolo via San Salvador Civico 5/a. Chiedo che la Giunta rivaluti la posizione del varco previsto su via Lago di Garda angolo Via Domeniconi e lo sposti sempre in via Lago di Garda ma angolo via San Salvador civico n. 5/A”.