Il governo sammarinese spiega il comportamento da tenere da parte dei cittadini, considerando le nuove restrizioni per le regioni Marche e Emilia Romagna che, da domani, diventano zone arancioni. Il governo richiama la cittadinanza sammarinese ad attenersi con scrupolo a quanto disposto dalle autorità italiane per la mobilità nei territori limitrofi.
“Essere al confine con una zona arancione – scrive il governo sammarinese – significa rispettare con rigore tutte le disposizioni assunte per contenere il contagio. Con questa ferma convinzione, il Congresso di Stato ha stabilito di adottare le misure necessarie a garantire il massimo rispetto delle regole vigenti da domani nelle province confinanti e richiama la cittadinanza sammarinese ad attenersi con scrupolo a quanto disposto dalle autorità italiane per la mobilità nei territori limitrofi.
Nessuno spostamento dunque fra i territori – prosegue la nota del Congresso di Stato – se non per i comprovati motivi previsti per le zone arancioni. Nel frattempo sono in corso contatti con le prefetture di Rimini e Pesaro, per definire un preciso elenco dei validi motivi che possano giustificare gli eventuali spostamenti.
La volontà è quella di ricercare le migliori forme di collaborazione e di armonizzazione delle diverse disposizioni in vigore fra i nostri territori.
Si raccomanda caldamente ai cittadini – conclude il governo sammarinese – di prestare la massima attenzione e di svolgere all’interno della Repubblica tutte le funzioni e necessità quotidiane, evitando di muoversi verso i comuni limitrofi. Nel contempo si rinnova l’appello alla sensibilità e il rispetto delle regole, a tutela della salute di tutti.
Le forze dell’ordine sammarinesi saranno impegnate in un’azione di vigilanza sulle aree di confine per controllare gli spostamenti”, conclude la nota del governo sammarinese.