Lunedi il Comitato Tecnologie Sostenibili – Stop 5G Romagna ha consegnato le firme raccolte anche nel comune di Longiano la prossima settimana le consegnerà a Cesena e poi in altre città Romagnole. Si richiede che il Sindaco applichi il principio di precauzione e, applicando la legge quadro, faccia un regolamento per un corretto insediamento urbanistico delle stazioni radio base, e altre richieste. La stessa petizione è già stata consegnata in diversi comuni.
Attendendo la risposta dell’amministrazione di Longiano, nessuna risposta è stata ricevuta per ora dall’amministrazione di Cesenatico, dove le firme sono consegnate in agosto; nulla neanche da Rimini (firme consegnate in luglio). Il comitato sollecita comuni come quello di Forlì e Verucchio a concretizzare gli impegni presi e sottolinea che il principio di precauzione non va applicato solo per virus come il covid 19, ma gli inquinanti ambientali (come l’inquinamento elettromagnetico) necessitano davvero di un intervento serio di precauzione da parte di tutte le istituzioni di ogni ordine e grado.
il comitato si auspica quindi che i sindaci applichino la legge quadro unica norma cautelativa oltre ad attendere l’audizione in regione, richiesta da tempo. Desidera inoltre ricordare a tutta la cittadinanza l’impatto inquietante che le nuove tecnologie hanno a tutti i livelli: sulla salute, sull’ecosistema, sulla privacy, sulla psiche, sulla società e sull’economia. E’ tempo di scelte controcorrente per i consumatori per contrastare un progresso selvaggio a discapito di noi tutti.
Il comitato invita infine a seguire in streaming l’evento del 16 novembre ore 20.30 sulla pagina fb Stop5G Romagna e nel canale youtube relativo. Il titolo è Il lato oscuro della tecnologia e interverranno il fisico Fausto Bersani Greggio e la presidente del comitato Elisabetta Saviotti. Modererà il consigliere comunale del gruppo misto di Ravenna Emanuele Panizza il quale è già intervenuto con alcune interrogazioni nel comune di Ravenna su questo tema, senza significativo riscontro. Per info e iscrizioni al comitato (le iscrizioni sono gratuite) www.stop5gromagna,home.blog.
Info:
www.stop5gromagna.home.blog.