Sabato 21 Gennaio, dalle 15,30 alle 18,00 si svolgerà l’ultimo open day in programma all’istituto “Gobetti – De Gasperi” di Morciano di Romagna, occasione per i ragazzi di terza media e le loro famiglie di visitare e conoscere l’istituto e soprattutto chiedere informazioni sui diversi indirizzi.
Nell’appuntamento del 17 dicembre scorso sono stati ospitati alcuni ex alunni che si sono diplomati negli anni passati e che attualmente lavorano o studiano, distinguendosi per le loro capacità e per l’impegno profuso sia a scuola che nel campo lavorativo.
Il vicepreside Umberto Quattrocchi ha presentato questi ex alunni alle famiglie e agli alunni delle scuole medie intervenuti e ha ribadito le parole del sindaco di Morciano Claudio Battazza, (ospite a scuola in un incontro precedente) che sottolineava l’importanza di un polo scolastico con sette diversi indirizzi nel nostro territorio.
Si ricorda infatti che il “Gobetti – De Gasperi”, nella propria offerta formativa, offre infatti quattro indirizzi tecnici: amministrazione finanza e marketing, meccanica meccatronica ed energia, elettronica e elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni; oltre a tre indirizzi professionali: manutenzione e assistenza tecnica, servizi commerciali e agraria. Questa offerta formativa offre ai ragazzi la possibilità di un’ampia scelta di studi che con un ottima percentuale trova riscontri dopo il diploma in campo lavorativo.
Morciano è facilmente raggiungibile, con i mezzi pubblici dai diversi paesi della Valconca, e a tutt’oggi nell’istituto sono presenti ragazzi di tutta la provincia di Rimini, della Repubblica di San Marino e della provincia di Pesaro.
Gli studenti delle scuole medie, stanno in questi giorni partecipando all’iniziativa “Alunno per un giorno” dove hanno la possibilità di vivere una mattinata a scuola con i ragazzi più grandi e di conoscere meglio le diverse attività che si svolgono nell’istituto.
Da Morciano a Londra!
Anche quest’anno verrà riproposta l’iniziativa riservata ai nuovi iscritti in collaborazione con l’ADA onlus e i “Lions Club Valle del Conca”, attraverso la quale vengono offerte le Borse di Studio “Angelini-Montanari” per premiare lo/la studente/studentessa che ha scelto l’Istituto “Gobetti-De Gasperi” immediatamente dopo il conseguimento della licenza media e che si è distinto/a per merito.
Agli studenti più bravi sarà data l’opportunità di beneficiare di un soggiorno-studio di 2 settimane a Londra completamente gratuito: viaggio, corso di inglese, vitto e alloggio.
Il premio sarà ripartito equamente tra gli studenti appartenenti ai seguenti Settori di Istruzione, Tecnologico, Economico, Servizi Manutenzione e Assistenza Tecnica.