Nel rispetto delle recenti disposizioni ministeriali che sospendono tutti gli eventi aperti al pubblico nelle sale teatrali, sarà possibile seguire le conferenze della rassegna “Parole controtempo” esclusivamente on-line in diretta sul canale youtube del Comune di Misano.
Martedì 10 novembre, alle 21, lo storico Franco Cardini porterà alla ribalta la parola Onore.
Che ne è dell’onore? Una parola dalla storia impegnativa, che ha i suoi momenti alti nell’antichità e nell’età feudale dove in seno al mondo cavalleresco diviene un irrinunciabile valore immateriale, differenziandosi in complesse gerarchie e sottili variabili di casta, di condizione socioeconomica, di età, di sesso. La società attuale sorride di quei significati, ma lungi dal costituire un residuo arcaico, definitivamente sostituito dal più democratico concetto di dignità, oggi l’onore può parlare ancora al nostro immaginario, e riproporre una sua mai esaurita valenza politica.
Venerdì 13 novembre, sempre alle 21, la riflessione dell’antropologo Marco Aime si concentrerà sulla parola Comunità.
Un ambiente accogliente, dal ritmo lento, un insieme costituito da legami stretti e caldi: la parola «comunità» ci riporta con nostalgia a un mondo che sembra inevitabilmente consegnato al passato. Come e quando abbiamo perduto la capacità di mantenere viva la comunità? La società urbano-industriale ha segnato il primo profondo cambiamento, indebolendo relazioni e rituali ai quali era affidata anche una memoria condivisa. Ma il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, dove le communities mediano i rapporti attraverso uno schermo, senza spazi fisici condivisi, senza empatie, senza incontri. La velocità sostituisce la qualità, i tweet la conversazione, gli emoticon i sentimenti. Ma nell’era dei non luoghi, dell’eterno presente e dell’amicizia ridotta a like, il bisogno di comunità resta. Cosa fare per tentare di ricostruire un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?
Via e-mail tutti gli aggiornamenti su questi eventi? Registrati gratuitamente al link: https://www.eventbrite.it/organizations/events
Sul canale VIMEO della biblioteca sono disponibili le registrazioni delle rassegne filosofiche precedenti.