Una formidabile interprete del teatro e del cinema contemporaneo e una pièce che, in un crescendo da thriller psicologico, intreccia grande e piccola Storia: Ottavia Piccolo è la protagonista di Enigma, lo spettacolo che inaugurerà, mercoledì 25 gennaio 2017, ore 21.00, la sezione Teatro e Danza del cartellone 2016/2017 del Teatro Petrella di Longiano, curato da Cronopios.
La chiave di lettura di Enigma sta nel suo sottotitolo niente significa mai una cosa sola. Ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza si rivela poi ‘altro’ da ciò che pareva essere. Ci troviamo a Berlino circa vent’anni dopo quel fatidico 9 novembre 1989, in cui il Governo della Repubblica Democratica Tedesca decretò la soppressione del divieto, per i suoi cittadini, di passare liberamente dall’altra parte del ‘muro’ che fino ad allora aveva diviso in due la città, il paese e il mondo intero. Ed ecco che, caduto il muro, vite, esperienze, certezze, lutti e speranze, si frantumano, si incontrano, si mischiano. Decifrare il senso della vicenda, sia personale che collettiva, che lega i due personaggi (Hilder, il padrone di casa, e Ingrid, la donna cui presta soccorso), è il compito a cui l’autore chiama i personaggi stessi ma anche e soprattutto il pubblico, attraverso la suspense del gioco teatrale, in un crescendo degno di un thriller psicologico. La posta in gioco non è solo la possibilità/capacità di sbrogliare i tanti piccoli enigmi delle due vite che si intrecciano, si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi: quello della Storia stessa.
Enigma, è un atto unico scritto da Stefano Massini, produzione Arca Azzurra Teatro. La regia è di Silvano Piccardi. Scene Pierluigi Piantanida, luci Marco Messeri e musiche originali Mario Arcari. Con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
“Ci sono più motivi che mi hanno reso felice di aver allestito questo spettacolo – dichiara Ottavia Piccolo – Uno di questi è che avendo già sperimentato delle letture del testo di Massini, che non era stato possibile mettere compiutamente in scena, è per me adesso una gioia poterlo presentare al pubblico. E infine, tornare a lavorare con Silvano Piccardi è un grande piacere. E’ la quinta produzione che condividiamo assieme e della quale firma la regia”.
INFO E BIGLIETTI
Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00 (riduzione valida per chi ha meno di 29 e più di 65 anni, soci ARCI)
Vendita biglietti on line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita “Viva Ticket”
Biglietteria del Teatro Petrella:
il giorno prima dello spettacolo dalle ore 17:00 alle ore 20:00
il giorno dello spettacolo due ora prima della rappresentazione.
telefono 0547 666008