La Giunta di Misano Adriatico ha deliberato la possibilità di creare un proprio piccolo orto urbano privato a chi risiede a fianco di aree verdi di proprietà comunale e non aventi una specifica destinazione.
“E’ un progetto innovativo che avviamo come sperimentazione – commenta l’Assessore all’Ambiente e al Decoro urbano Nicola Schivardi –. L’idea è quella di agevolare il privato nel prendersi cura di queste aree urbane minori, diversamente inutilizzate per le loro limitate dimensioni o per la collocazione nel contesto urbano. Come contropartita il privato può invece avere a disposizione uno spazio da coltivare, in linea con un approccio di piccola auto-produzione”.
Il privato, dietro pagamento il simbolico canone annuale di un euro al metro quadrato, potrà utilizzare l’area per la coltivazione ad uso e consumo proprio di verdure, ortaggi, piante floreali.
In questo modo le aree altrimenti non utilizzabili potranno assumere nuova vita e un valore per la comunità. La concessione avrà validità annuale, alla scadenza, sarà necessario rinnovare la concessione.
I cittadini che già stanno utilizzando piccoli appezzamenti per questo utilizzo sono tenuti a regolarizzare la loro posizione.
Le istanze possono essere trasmesse utilizzando la modulistica disponibile sul sito web del Comune, alla pagina http://www.misano.org/?IDC=84&ID=27599&page=1