E’ rivolta al Comune di Cattolica e sottoscritto da Art. 1 – Mdp, Cattolica Futura, In Futuro con Cattolica, Partito Democratico, Partito Socialista, Rifondazione Comunista e Verdi – Europa Verde, la richiesta della convocazione di un tavolo di lavoro aperto composto da forze politiche, associazioni di categoria e del terzo settore e da gruppi di cittadini con l’obiettivo di decidere l’impiego dei fondi stanziati dal Governo (600.000 euro a Cattolica) per superare la crisi economica conseguente a quella epidemiologica da COVID-19.
“L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus si è già tradotta in una inevitabile crisi economica. Se è vero che la salute dei cittadini deve essere la priorità, è altresì vero che per arginare gli effetti della pandemia sulle condizioni economiche dei cittadini bisogna agire subito, considerando sia le situazioni di fragilità già strutturali sia quelle emerse proprio a causa dell’emergenza”, spiegano i partiti firmatari della nota.
“È notizia di pochi giorni fa la decisione del Governo di sostenere con un importante indennizzo le province più colpite dal coronavirus durante il periodo del lockdown — tra queste, la provincia di Rimini, che riceverà quasi €12 milioni, 35 euro per abitante. Cattolica riceverà un totale di 600.005 euro in virtù dei suoi 17.143 residenti.
Art. 1 – Mdp, Cattolica Futura, In Futuro con Cattolica, Partito Democratico, Partito Socialista, Rifondazione Comunista e Verdi – Europa Verde, accogliendo anche l’appello all’unità del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedono che il Comune di Cattolica convochi un tavolo di lavoro aperto e trasversale con il fine di raccogliere idee e soluzioni per la ripartizione dei fondi governativi stanziati. Il tavolo dovrà essere composto dai rappresentanti delle eterogenee esigenze dei cattolichini: forze politiche, associazioni di categoria, realtà di volontariato, tecnici, semplici cittadini”.
“Le realtà locali, in questo momento, possono diventare un serbatoio di idee sperimentali per cercare, compatibilmente con le misure che verranno prese a livello nazionale e regionale, di superare la crisi economica che si sta affacciando. Per fare questo, è prezioso il contributo di tutti: solo con uno sforzo collettivo possiamo superare la crisi sanitaria—solo insieme si potrà superare la crisi economica”, concludono.