Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: domenica alle Grotte Euridice e la sua voce. Letture di Maria Costantini

Santarcangelo: domenica alle Grotte Euridice e la sua voce. Letture di Maria Costantini

Dopo la magnifica vernice in occasione della mostra del maestro Massimo Pulini in occasione della kermesse culturale TRE, domenica 18 ottobre è in programma il primo appuntamento dedicato al teatro a cura di Maria Costantini.

ottobre 2020 – 2 maggio 2021 

TRE è un evento dalla ricca e potente espressività che racchiude nell’arco di sette mesi (a cadenza bimestrale) TRE mostre abbinate a TRE performance teatrali e TRE menù gustativi, all’interno Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica Santabago di Santarcangelo di Romagna.

L’associazione ricreativa culturale ed enogastronomica Santabago, la Galleria Zamagni di Rimini e Maria Costantini hanno creato questo magico trittico, un seducente sodalizio scandito dall’arte pittorica, narrativa e gustativa.

In onore alla mostra del maestro Pulini dedicata al mito, domenica 18 ottobre, va in scena Euridice e la sua voce sul mito di Euridice e Orfeo. Letture e performance di Maria Costantini nelle straordinarie grotte monumentali di Santarcangelo. 

EURIDICE e la sua voce

Voce narrante e loop station Maria Costantini

Lettura per un dj-set del testo “Euridice e la sua voce” tratto dalla composizione poetica che nei secoli si è tramandata riguardo al mito di Orfeo ed Euridice, mixato con musiche originali composte a misura per la realizzazione di questo percorso sonoro e letterario.

E’ la voce insieme alla musica, manipolata in contemporanea da un’attrice-dj, che compongono la sinfonia di questa lettura scenica. Le parole del testo: Euridice e la sua voce, si ritrovano così accompagnate nella loro ricerca di verità da suoni e suggestioni estrapolati dalla natura e ricomposti con atmosfere elettroniche, una simbiosi che per 50 minuti compie la gestazione di questo viaggio, che come tutti i viaggi è anche un’esperienza. 

Alle 17.30 il ritrovo è Santabago (contrada dei Fabbri 11) con la possibilità di visitare la mostra di Massimo Pulini, la performance teatrale è nelle Grotte Monumentali alle 18 con replica alle 19. 

Questo suggestivo evento è stato possibile grazie alla concessione del luogo da parte della Pro Loco.

Successivamente alla seconda replica è possibile cenare a Santabago con il menù dedicato alla mostra e curato dallo chef Giorgio Rattini.

L’accesso all’evento è su prenotazione nel rispetto delle norme in vigore. L’ingresso è gratuito per gli associati. Per i non associati la tessera annuale ha un costo promozionale di cinque euro.

Prenotazione e informazioni al 348 358054.

 

Santarcangelo di Romagna – TRE

UNO – Espone fino al 22 novembre Massimo Pulini. La mostra si ispira al mito di Euridice.

Il mito di Euridice è costruito sugli sguardi, un racconto sull’oscurità e il desiderio di luce, di visione. L’aspirazione di tornare a vivere è posta in opposizione al rivedere. Il cupio videre di Orfeo si dimostra più potente dell’attesa.

Santabago, con uno spazio espositivo che dal palazzo entra nelle grotte, dalla domus all’ade, è il luogo perfetto per una mostra dedicata a Εὐρυδίκη e Ὀρφεύς”. Dichiara Massimo Pulini.

Le opere saranno esposte fino al 22 novembre. Il menù è ideato dallo chef Giorgio Rattini sulla personalità pittorica dell’artista.

Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte, è titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e da più di tre decenni svolge un’intensa attività artistica, che lo ha portato ad allestire mostre personali in importanti musei italiani ed europei, come la vasta esposizione al Museo di Villa Adriana a Tivoli (1997), le antologiche della Saline Royale di Besançon (1997), della Galleria Nazionale di Parma (1999) e dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra (2006). 

Nel 2000 è stato invitato da Maurizio Calvesi e Paul Ginsborg ad allestire una quadreria entro “Novecento italiano”, presso le Scuderie Papali del Quirinale. Nel 2002, su commissione dei Musei Vaticani, realizza la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali. Nel 2009 gli è affidato l’incarico di dipingere sei tavole del nuovo Lezionario illustrato della Chiesa Cattolica. 

In qualità di ricercatore storico ha scritto numerosi libri dedicati all’arte italiana del XVI e XVII secolo e curato varie esposizioni museali.

Ha pubblicato alcune monografie di pittori del Seicento e due romanzi a sfondo storico.

 

Info e prenotazioni:

348 358054

Ultimi Articoli

Scroll Up