“Non vogliamo generalizzare – dice un comunicato di Europa Verde-Verdi – per la serie “quando sono li sono tutti uguali”, ma possiamo dire che passano gli anni e le amministrazioni (anche di diverso colore dato che oggi c’è il m5s) ma si continua a non capire che gli alberi ed il verde sono un patrimonio collettivo da tutelare sempre di più: ci danno ossigeno, assorbono la CO2, migliorano la qualità dell’aria, mitigano la temperatura, garantiscono la biodiversità in ambiente urbano, senza piante sulla terra non ci sarebbe nemmeno l’acqua!
Noi Verdi non saremo – prosegue il comunicato – mai d’accordo sull’abbattimento delle piante e a maggior ragione non lo siamo quando si fanno tagli come quelli di via Trento: alberi storici e sani, che hanno avuto la sola colpa di trovarsi nel posto sbagliato con l’amministrazione sbagliata.
Quanti alberi verranno ripiantati in compensazione a quelli abbattuti? Dove? Qual è il piano del verde della città? Dall’amministrazione tutto tace e a noi pare che in questi anni la città si sia molto impoverita di verde, considerando poi il piano di cementificazione previsto per il futuro c’è da essere poco ottimisti.
Se il comune ha intenzione di abbattere tutti gli alberi che rovinano le strade e/o tolgono spazio ai parcheggi lo dicano subito, ci muoveremo di conseguenza. Se invece hanno bisogno di qualche consiglio glielo daremo molto volentieri, perché le alternative all’abbattimento ci sono.
Crediamo sia giunto il tempo – conclude il comunicato di Europa verde-Verdi – di pensare alla città in un modo nuovo, dove non deve essere più l’automobile ad indirizzare le scelte cittadine, ma si inizi finalmente a pensare ad una città più vivibile, più umana, più piacevole.
Una città che non venga più condizionata solo dal traffico veicolare, ma dalla mobilità dolce: dobbiamo togliere spazio alle auto per ridarlo alle persone, dobbiamo tutelare il nostro territorio per le future generazioni!
Questa è la città che vogliamo!”.
Verdi, Europa Verde