Nelle scorse settimane la Regione Emilia Romagna ha proposto di utilizzare la spiaggia anche nei mesi invernali. Si tratta del “Mare d’inverno”.
Come si possa concretamente realizzare ancora non è stato detto in modo dettagliato. Al momento è stata annunciata una ordinanza balneare che sarà emanata a fine gennaio 2017, per offrire “ai gestori degli stabilimenti rivieraschi la possibilità di restare aperti tutto l’anno. Tra le attività previste la somministrazione di cibi e bevande, le attività sportive e quelle legate all’intrattenimento.”
Già negli anni passati, il “mare d’inverno” ha affascinato, fatto discutere. Non solo fatto discutere ma anche realizzati interventi importanti come a Riccione, dove sono state realizzate cupole riscaldate per Match Music. Come chiamamicitta.it ha pubblicato recentemente.
Per queste ragioni abbiamo chiesto ai cittadini di Rimini cosa ne pensano del “Mare d’inverno”.
Abbiamo iniziato con il chiedere quanti sono a conoscenza di questa proposta:
Come si vede dal grafico circa il 75% degli intervistati non conosce la proposta, ma neanche il dibattito. Solo gli addetti ai lavori ne sono a conoscenza.
Ma a prescindere della conoscenza della proposta del “Mare d’Inverno”, abbiamo chiesto come possa essere utilizzata la spiaggia d’inverno.
Oltre il 50% quando pensa alla spiaggia d’inverno la immagina come è attualmente.Stabilimenti chiusi, spiaggia libera da attrezzature.
Ma vi è anche chi vede altre funzioni. In questo caso si dividono tra chi vorrebbe utilizzare i giochi anche d’inverno (oltre 21%) e chi vorrebbe cenare o pranzare sulla spiaggia (18%).
E’ stato chiesto se si era d’accordo ad organizzare la spiaggia con cupole riscaldate durante l’inverno, per svolgere attività legate al wellness, ristorazione e attività di spettacolo e ricreative.
In questo caso il giudizio è netto:
Oltre il 75% degli intervistati è contrario o nettamente contrario a costruire cupole di vetro sulla spiaggia. Solo il 18% si dichiara d’accordo o molto convinto. Un dato in coerenza con la domanda precedente.
Ma secondo l’opinione dei riminesi il Mare d’inverno può portare turisti durante l’inverno?
Anche in questo caso la risposta è netta:
Oltre 70% risponde no. Solo una percentuale minima pensa che sia un vantaggio turistico.
Interessante capire, a questo punto, se nel campione vi siano differenze nelle risposte tra i sottosistemi. Non si rilevano particolare differenze tra maschi e femmine.
Vi sono invece differenze importanti tra il dato generale (tutto il campione) e le risposte dei giovani dai 18 ai 35 anni.
Come si nota, i giovani vorrebbe potere utilizzare le attrezzature di spiaggia anche d’inverno. Una differenza di oltre 13 punti percentuali rispetto al totale.
Questo sotto sistema (i giovani) sono anche più possibilisti sul valore aggiunto turistico del “ Mare d’Inverno”:
Invece la fascia di età da 60 anni in poi è nettamente contraria ad un utilizzo,attrezzato della spiaggia d’inverno.
Come nel passato, il “Mare d’inverno” divide ancora. Forse sarà una discussione che non avrà mai fine.
Sondaggio realizzato ed elaborato da Chiamamicitta.it.
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 – 14 gennaio 2017
Data di pubblicazione o diffusione: 14/1/2017 sito web
Campione casuale di 300 interviste utili rappresentativo della popolazione del Comune di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività