“Se l’amministrazione comunale di Novafeltria deve intervenire così sui beni pubblici è meglio che continui a non fare nulla!”, dice in un comunicato il PD della Valmarecchia.
“Abbiamo assistito in questi giorni al taglio indiscriminato di alberi nei giardini pubblici, in quelli davanti alla Chiesa parrocchiale ed al parco attiguo alla ex-casa di risposo.
Nonostante si trattasse di alberi secolari – prosegue il comunicato del PD – e di pregio, e dopo un solo episodio di caduta di rami da uno di essi, si è proceduto al loro integrale abbattimento senza alcuna competenza e necessità: gli operai comunali, invece di tagliare l’erba che ha infestato tutto il paese, hanno tagliato aceri, tamerici ed altri alberi, tutti sani, come risulta dalla base delle piante rimaste in loco.
Questo è il culto del bello?
Questo è l’arricchimento verde e floreale del paese, tanto sbandierato da Percorso Comune nel suo ridondante quanto inattuato programma?
L’argomento meriterebbe ben maggiore spazio, ma riteniamo al momento di segnalare quanto sta accadendo perché i cittadini possano intervenire per tempo scongiurando altri scempi.
Altri danni stanno infatti per verificarsi: a breve sarà asfaltata l’intera Via Saffi, che è una delle vie più vecchie del paese. Invece di completare la parte alta con il rivestimento in sampietrini, anche la parte finale, che confluisce nella Piazza, sarà asfaltata !
Questo vuol dire “ridare lustro” alla Piazza e “valore ai centri storici restituendo … decoro e storia?”.
Un grido di allarme deve levarsi – conclude la nota del PD della Valmarecchia – per frenare ed evitare questi danni, che rischiano di costare troppo ai cittadini, che avevano ben altre aspettative”.
PD Valmarecchia