Nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 settembre la parte inaccessibile della Colonia Marina Bolognese si apre a una ventina di fotografi chiamati a realizzare il progetto “FAI foto alla Colonia” legato al programma nazionale FAI “I luoghi del Cuore”.
Lo scopo è quello di documentare attraverso la creatività ed il talento questo straordinario luogo ricco di storia, eccellenza architettonica del XX secolo, per incentivare, attraverso i voti del grande pubblico, la destinazione dei fondi per la conservazione e il recupero del sito.
Kristallo Casadei per il FAI e Barbara Bastianelli con Paola Russo per l’associazione “Il Palloncino Rosso” hanno costituito, insieme a Valerio Zanotti, un gruppo di lavoro entusiasta ed eterogeneo.
Hanno risposto alla chiamata numerosi fotografi riminesi, ravennati, bolognesi e addirittura lombardi.
Il primo gruppo composto da dieci fotografi ha agito venerdì durante una giornata positiva; tra loro è presente un “bambino di colonia” che la frequentò negli anni ’70, il secondo gruppo entrerà in azione oggi (sabato). Entro fine settembre sarà reso pubblico l’album collettivo.