Nella giornata di oggi, si è tenuta la visita istituzionale a Bellaria Igea Marina del Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza. Il Dott. Forlenza è stato ricevuto nella tarda mattinata dal Sindaco Filippo Giorgetti presso la residenza comunale di piazza del Popolo: qui, si è tenuto un prezioso colloquio nel quale il primo cittadino ha illustrato al suo ospite criticità, ma anche punti di forza, della città.
A seguire, il Prefetto di Rimini ha fatto visita alla nuovissima Caserma dei Carabinieri di via Orazio. Operativa da fine giugno 2020, la struttura non è stata ancora inaugurata a causa delle restrizioni dovute al Covid-19: un aspetto formale che non ridimensiona la straordinaria importanza strategica di questo moderno e capiente presidio dello Stato per la sicurezza e la vivibilità del territorio. Caserma dei Carabinieri della quale il Prefetto ha avuto modo di vedere spazi esterni ed interni, dicendosi positivamente impressionato e complimentandosi in primis con il Luogotenente Roberto Cabras, alla guida della Caserma di via Orazio.
La visita del Prefetto si poi conclusa nuovamente in municipio, dove è avvenuto il saluto e il confronto con i vertici delle locali associazioni economiche di categoria. Il tutto, anticipato anche dalla visita alle istituzioni scolastiche della città, alle prese oggi anche a Bellaria Igea Marina con la ripresa delle lezioni “in presenza”, nonché al posto estivo della Questura di Rimini di piazza Falcone e Borsellino, con l’Isp. Luciano Bonanni a fare gli onori di casa. Ulteriore visita, anche quella effettuata al Comando della Polizia Locale di via Leonardo da Vinci, che ospita la centrale operativa del sistema cittadino di video sorveglianza.
“Il fatto che il Dott. Forlenza abbia scelto proprio Bellaria Igea Marina in un giorno così speciale, ci rende ancora più grati nei suoi confronti. Un visita istituzionale importante, quella di oggi, occasione per sottoporre al Prefetto, in un clima informale e collaborativo, alcune delle questioni che riguardano da vicino il nostro territorio”, le parole del Sindaco Filippo Giorgetti.
Tra coloro che hanno accolto a Bellaria Igea Marina il Prefetto, il Comandante della Polizia Locale Achille Zechini ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, Col. Giuseppe Sportelli. A quest’ultimo, prossimo al termine del suo periodo di comando e dal quale la città ha avuto oggi l’occasione di congedarsi istituzionalmente, il Sindaco rivolge “un ringraziamento per la produttiva collaborazione di questi anni e un sincero augurio in vista dei prossimi prestigiosi impegni professionali.”