Una piazza distanziata, ma piena di calore, accoglierà il ritorno di Cecilia Bartoli a Rimini il prossimo 16 settembre per un concerto che non solo segna l’apertura della 71esima edizione della Sagra Malatestiana, ma vuole significare una nuova inaugurazione per un Teatro che ufficialmente riapre le sue porte alla grande musica. Un evento che simbolicamente riporta sul palcoscenico la stella del belcanto che ha tenuto a battesimo l’attesa riapertura del Galli dopo 75 anni e che, così come è stato in quel 28 ottobre 2018, vedrà anche la piazza allestita a platea per partecipare attraverso il maxischermo e in piena sicurezza alla Grande Soirée che vedrà la Bartoli esibirsi in un programma esclusivo con l’orchestra Les Musiciens du Prince Monaco diretta da Gianluca Capuano.
Tutti esauriti in pochi giorni i circa quattrocento posti messi a disposizione in piazza Cavour per accogliere il pubblico, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione sanitaria. Il salotto in piazza si aprirà dalle 18 e sarà allestito sull’esempio dell’esperienza dell’Arena lido della Darsena con sedute distanziate da un tavolino, suddivise in zone. Ogni zona avrà un bar di riferimento a cui sarà possibile ordinare una consumazione, che potrà essere servita al tavolo prima dell’inizio del concerto, previsto per le 21. A spettacolo iniziato non sarà più possibile lasciare il proprio posto o ordinare al bar: il pubblico all’aperto sarà tenuto ad osservare gli stessi comportamenti degli spettatori in sala, dunque evitare il più possibile gli spostamenti, non fumare e dovranno essere spenti i cellulari.
Ancora pochi posti disponibili per le prove generali gratuite in programma per la serata del 15 settembre, iniziativa possibile grazie alla disponibilità di Cecilia Bartoli, che ancora una volta conferma il legame e l’amore per la sua terra d’origine. Un’opportunità offerta ai ragazzi di età inferiore ai 25 anni e agli over 70, che godranno di una preview d’eccezione, così come accaduto proprio per l’inaugurazione del Galli.
Un filo rosso che proseguirà il 19 settembre, quando in teatro tornerà un altro dei grandi protagonisti della prima stagione del rinato teatro, Valery Gergiev, con l’orchestra Mariinsky. Appuntamento sold out, così come gli altri concerti sinfonici in programma per la Sagra Malatestiana, con un Teatro Galli a capienza ovviamente ridotta per garantire il necessario distanziamento interpersonale. Sempre per la sicurezza del pubblico saranno adottate anche nuove procedure sperimentali di accesso e fruizione al Teatro, con ingressi differenziati per settore e accorgimenti per evitare le file in biglietteria.
La stagione di prosa
Mentre la Sagra è pronta al debutto, parallelamente si continua a lavorare per la stagione di prosa articolata in due tempi: un’anteprima tra novembre e dicembre – che sarà presentata a breve – e la seconda parte più corposa nel 2021, quando si auspica la situazione sanitaria possa essere il più possibile normalizzata. Ad oggi infatti le tournée delle compagnie di prosa e di danza che prevedono un cast numeroso, tra artisti in scena e tecnici, sono tutte rinviate al 2021, dunque si sta lavorando per allestire un programma che nel rispetto delle norme possa tornare ad essere spazio di incontro per le diverse arti espressive. In attesa della prima parte di stagione di prosa al Galli a novembre, alla fine di settembre riprende vita il Teatro degli Atti che ospiterà il festival di teatro e danza Le voci dell’Anima, diretto da Maurizio Argan e Alessandro Carli.
Voucher
E’ iniziata in questi giorni l’emissione dei voucher a rimborso degli spettacoli cancellati a causa dell’emergenza sanitaria relativi alla Stagione di Prosa, alla rassegna di danza E’ bal e all’opera lirica Turandot. Entro la fine di settembre, saranno evase tutte le richieste pervenute, completando una procedura complessa che richiede di assegnare a ogni biglietto annullato un codice numerico e fiscale per la creazione del voucher. La validità dei voucher è di 18 mesi dalla data di emissione, dunque sarà possibile utilizzarli anche per la stagione 2021-2022.
Ritiro dei biglietti I biglietti prenotati dovranno essere ritirati alla biglietteria del Teatro Galli nei consueti orari di biglietteria e nel giorno dello spettacolo dalle ore 17 alle 18. Dopo tale orario, per ragioni legate all’obbligo di distanziamento interpersonale e al divieto di assembramento a causa della situazione sanitaria, la biglietteria sarà chiusa al pubblico. Per il ritiro dei biglietti già pagati sarà necessario esibire la ricevuta dell’avvenuto pagamento.