“Primo obiettivo centrato!” – commenta Franco Vanucci, Presidente di Riccione Turismo, che insieme all’agenzia di comunicazione Doc-Com e la web agency Area 38 ha dato vita a Riccione Happy Days, la nuova testata online che racconta il turismo a Riccione.
Grazie al team under 30 di reporter il progetto ha preso quota “muovendo” numeri, macinando visualizzazioni, creando interazioni: in una quarantina di giorni, dal 22 luglio fino al 31 agosto, sono state registrate 4.659 visite sul canale, il 70% delle quali provenivano dai social: le piazze virtuali rappresentano una corsia preferenziale per le news, a dimostrazione che sempre più persone preferiscono informarsi sulle piattaforme social anche durante le vacanze.
Tra il pubblico di lettori un terzo abbondante ha dai 18 ai 35 anni, e un altro terzo dai 34 ai 44 anni. Sono sia uomini che donne, con una leggera prevalenza femminile, e in moltissimi casi provengono dall’area del Nord Italia, con una piccola fetta di utenti “local”. Una chiave di lettura interessante che pone Riccione Happy Days come potenziale strumento di comunicazione della città.
Tra gli articoli di maggior successo ci sono state le interviste al cast di Sotto il sole di Riccione, a Linus, a Rudy Zerbi, ma anche ai tanti imprenditori del territorio, ai bagnini, ai personaggi che rendono unica la località.
Anche nell’estate post lockdown Riccione si conferma sulla cresta dell’onda nella comunicazione del settore turistico, merito anche delle “happy news” raccolte dai giovani reporter, pillole di buon umore che viaggiano via internet e trasmettono il sorriso.