Serata dedicata alla poesia con la premiazione dei vincitori della 18esima edizione del Premio Pascoli promosso da Sammauroindustria. Appuntamento sabato 12 settembre alle ore 21 nel Giardino di Casa Pascoli a San Mauro Pascoli nell’evento condotto dall’attore Roberto Mercadini.
Premiati saranno tre delle principali firme della poesia, tutti presenti a San Mauro per ritirare il riconoscimento. Nella sezione in lingua italiana, promossa da Romagna Banca, vince Maurizio Cucchi con il volume “Sindrome del distacco e tregua” (Mondadori 2019). Vincitore della sezione in dialetto è Emilio Rentocchini con l’opera “44 ottave” (edizioni Book, 2019), mentre a Ivan Crico con “L’antro siel del mondo” (L’altro cielo del mondo, edizioni LietoColle 2019) va il Premio speciale della giuria.
Complessivamente sono state 164 le opere partecipanti (140 in lingua e 24 in dialetto) vagliate da Daniela Baroncini, (Università Bologna, presidente giuria), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).
Il Premio è promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali esponenti del mondo imprenditoriale della calzatura (e non solo).
L’ingresso alla serata è libero.