Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Mauro Pascoli, sabato la premiazione di Cucchi, Rentocchini e Crico

San Mauro Pascoli, sabato la premiazione di Cucchi, Rentocchini e Crico

Serata dedicata alla poesia con la premiazione dei vincitori della 18esima edizione del Premio Pascoli promosso da Sammauroindustria. Appuntamento sabato 12 settembre alle ore 21 nel Giardino di Casa Pascoli a San Mauro Pascoli nell’evento condotto dall’attore Roberto Mercadini.

Premiati saranno tre delle principali firme della poesia, tutti presenti a San Mauro per ritirare il riconoscimento. Nella sezione in lingua italiana, promossa da Romagna Banca, vince Maurizio Cucchi con il volume “Sindrome del distacco e tregua” (Mondadori 2019). Vincitore della sezione in dialetto è Emilio Rentocchini con l’opera “44 ottave” (edizioni Book, 2019), mentre a Ivan Crico con “L’antro siel del mondo” (L’altro cielo del mondo, edizioni LietoColle 2019) va il Premio speciale della giuria.

Complessivamente sono state 164 le opere partecipanti (140 in lingua e 24 in dialetto) vagliate da Daniela Baroncini, (Università Bologna, presidente giuria), Franco Brevini (Università Bergamo), Gualtiero De Santi (Università Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta) e Piero Meldini (scrittore).

Il Premio è promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali esponenti del mondo imprenditoriale della calzatura (e non solo).

L’ingresso alla serata è libero.

Ultimi Articoli

Scroll Up