Cerca
Home > Ultima ora welfare > San Giovanni in Marignano: partiti i corsi di ippoterapia per ragazzi con disabilità

San Giovanni in Marignano: partiti i corsi di ippoterapia per ragazzi con disabilità

Partita con emozione ed intensità l’esperienza di Ippoterapia a San Giovanni in Marignano che si realizza anche quest’anno grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Centro Ippico Marignano, Associazione Davide Pacassoni ed al fondamentale sostegno di Lions Club valle del Conca.
L’esperienza, che si ripete per il terzo anno, è stata fortemente voluta da tutte le realtà per il grande valore terapeutico che si verifica nell’interazione con i cavalli da parte di i bambini e ragazzi con disabilità fisica e psichica.

L’attività di Ippoterapia si affianca a quelle già programmate dall’Associazione Pacassoni, che da oltre 15 anni opera sul territorio marignanese con tantissime proposte, e in questo particolare anno sospeso riveste un importante valore aggregativo e sociale e si configura anche come un’opportunità di inclusione e stimolo. Lo dimostra l’importante adesione: 22 i ragazzi, di cui 18 i presenti al primo incontro, insieme alle loro famiglie ed ai volontari dell’Associazione D. Pacassoni. I prossimi incontri si svolgeranno il 4, 7, 9, 10 e 11 settembre in forma completamente gratuita per le famiglie.

Già dal primo giorno, dopo i primi momenti di timore, i ragazzi sono entrati in empatia con i cavalli trovando i loro modi di approcciarsi a questo splendido animale.

I ragazzi iscritti provengono oltre che da San Giovanni in Marignano, da Montecolombo, Coriano; Morciano, Riccione, Cattolica, Montefiore e Misano, a testimonianza del valore dell’esperienza e della sua diffusione territoriale.

L’Amministrazione Comunale ha seguito, fin dalla sua nascita, tutti i passaggi del progetto e continuerà a farlo con l’obiettivo di renderlo continuativo nel tempo. Crediamo che compito di un’Amministrazione sia proprio quello di promuovere e sostenere la collaborazione virtuosa e fattiva di diverse realtà e persone che insieme possono davvero arrivare, non solo a lanciare messaggi di civiltà, ma anche ad offrire ottime e fattive risposte ad esigenze reali. Promuovere, sostenere e creare sempre più esperienze di inclusione risulta tra le priorità di una comunità e su questo punto teniamo sempre ad impegnarci ed investire. Siamo felici dell’importante adesione, anche dai Comuni vicini, testimonianza e segno di una comunità accogliente e generosa. Ringraziamo dunque sentitamente tutte le realtà e le persone che con il loro impegno e la loro presenza rendono possibile questa proposta”.

Ultimi Articoli

Scroll Up