L’aeroporto di Forlì continua la marcia di avvicinamento alla riapertura dello scalo prevista al momento il prossimo 1 dicembre. Dopo aver annunciato la partenza dei voli che collegheranno Monaco di Baviera e Forlì, FA Airport ha annunciato di aver trovato l’accordo con la compagnia Lumiwings.
E specifica che la compagnia ha scelto il “Ridolfi” come propria base operativa e che dal 1° dicembre 2020 i vettori effettueranno voli commerciali di linea verso l’Est Europa (Romania, Polonia, Moldavia, Repubblica Ceca, Ucraina) con frequenze giornaliere, “garantendo servizi ad alto valore aggiunto e prezzi particolarmente interessanti e convenienti. Nella stagione estiva saranno operati inoltre collegamenti con le principali destinazioni turistiche della Grecia. Nelle prossime settimane verranno resi noti gli orari dei voli e le tariffe”.
Lumiwings è una compagnia aerea privata con licenza greca, fondata nel 2015 che ha lavorato tra l’altro con importanti operatori aerei italiani fornendo la propria esperienza operativa e commerciale in collegamenti sia nazionali che internazionali. La flotta sarà composta inizialmente da tre Boeing 737.
Negli scorsi mesi aveva tenuto banco una polemica tra l’amministrazione di Rimini e quella forlivese. L’assessore Roberta Frisoni aveva commentato che “non sono sostenibili due scali aeroportuali a così breve distanza. Il rischio di concorrenza e quindi cannibalismo è troppo elevato”. Per il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, “la concorrenza può avere risvolti positivi”.