Una tre giorni in compagnia di pianeti, stelle e asteroidi da non perdere presso l’Osservatorio Astronomico N.Copernico di Saludecio (via Pulzona 1708) con la manifestazione Asteroid Day 2020, programmata quest’estate in questo week-end di fine agosto dal 28 al 30 del mese. Sarà un tradizionale appuntamento tra ricercatori e collezionisti, con l’esposizione di rari e spettacolari campioni di meteoriti, provenienti da tutto il mondo.
Durante i tre giorni, dalle 17 alle 24, si potranno ascoltare dal vivo o in diretta Skype i massimi esperti del settore ed assistere a laboratori davvero interessanti, come l’approfondimento sulla ricerca di veri meteoriti con tanto di metal detector, oppure come assistere alla creazione di una cometa.
Nelle ore diurne ci sarà l’opportunità di guardare il Sole attraverso un telescopio solare dotato di filtro H-Alfa per osservare in tutta sicurezza la superficie solare con le sue magnifiche protuberanze…..In orario serale, dalle 21, spazio poi alle osservazioni con telescopi di pianeti ed oggetti di profondo cielo. Quindi l’ultimo appuntamento estivo con l’Osservatorio (aperto tutto l’anno il sabato sera dalle 22) e la sua equipe di esperti si terrà sabato prossimo 5 settembre in piazza Sant’Amato a Saludecio a partire dalle ore 21, per un’altra notte con il naso all’insù a guardar le stelle.