Cerca
Home > Ultima ora politica > Pd Bellaria: “Riapertura scuole senza spazi per colpa dell’amministrazione”

Pd Bellaria: “Riapertura scuole senza spazi per colpa dell’amministrazione”

Il PD di Bellaria Igea Marina riferisce come durante l’ultimo consiglio comunale l’opposizione abbia interpellato la giunta per essere informata sulla situazione delle aule nelle scuole del nostro comune e se queste siano in grado di ottemperare alle disposizioni nazionali dopo l’emergenza Covid 19.

“A questa interrogazione – fanno sapere i Dem – l’assessore Adele Ceccarelli ha risposto con un serafico “tutto a posto non abbiamo problemi”. Non è così, i problemi ci sono e sono grandi, come possiamo evincere dal recente comunicato stampa del Comune del 21 agosto”.

“Mancano gli spazi e le aule sono di piccole dimensioni rispetto alle esigenze attuali di distanziamento, specialmente nelle scuole più vecchie, tanto che si rende necessario allestire gazebo nelle aree esterne. Questo è dovuto alla carenza di investimenti in edilizia scolastica da molti anni, le scuole Tre Ponti, Pascoli e Carducci sono prive di palestre e soffrono di un cronico sovraffollamento”.

“Le famiglie hanno il diritto di conoscere qual è la reale situazione a Bellaria Igea Marina e se possono mandare i figli nelle scuole con tutte le garanzie sanitarie. Il centrodestra ha utilizzato in passato e continua ad usare la scuola come spazio e strumento di lotta politica. L’azione di una associazione di genitori guidata da un noto esponente di Forza Italia spadroneggia all’interno dell’Istituto scolastico pur non avendo alcun ruolo istituzionale e tutto questo con l’appoggio dell’assessore Ceccarelli che davanti ai rilievi del Consigliere Andrea Silvagni rispondeva che l’associazione riscuote la sua fiducia”.

“La scellerata scelta della prima amministrazione Ceccarelli, come primo atto sulla scuola di creare due istituti: Bellaria e Igea Marina, senza riuscire a costruire il nuovo plesso nell’area del Gelso, mostra oggi più che mai tutte le incongruenze e accentua i problemi di gestione del post- Covid. Due Istituti, due dirigenze distinte in competizione fra loro con una edilizia scolastica che penalizza Bellaria che soffre scuole più vecchie e tutto questo a scapito degli studenti e delle loro famiglie”.

“Auspichiamo che si metta mano a progetti di edilizia scolastica e che si proceda al più presto a riunificare i due istituti, nulla giustifica il raddoppio di funzioni e la dicotomia Bellaria, Igea Marina che crea solo disfunzioni e disparità di trattamento agli studenti di una stesso Comune, oltre un danno economico. Le amministrazioni di centrodestra hanno saputo produrre solo adempimenti di facciata senza concretizzare nulla di strutturale per il futuro della scuola di Bellaria Igea Marina”, conclude il Partito Democratico di Bellaria Igea Marina

Ultimi Articoli

Scroll Up