Anche la Tabaccheria De’ Borg è stata dichiarata Bottega Storica di Rimini. Il Comune ha pubblicato oggi l’atto ufficiale, con il quale si riconosce che il negozio del Borgo San Giuliano, viale Tiberio 15 a due passi dal Ponte, possiede tutti i requisiti richiesti. Esiste infatti almeno del 1953, a tanto risale la prima concessione dei Monopoli di Stato che si è riusciti a rintracciare negli archivi. Ma soprattutto, come si legge nella determinazione che la iscrive all’apposito Albo, “è evidente il collegamento funzionale e strutturale degli arredi con l’attività svolta, e che il locale è stato efficacemente caratterizzato mediante l’affissione di una serie di immagini d’epoca, che ritraggono l’esercizio e il quartiere in cui si trova, valorizzando inoltre, sul fronte esterno del locale, l’insegna di legge originale, recante una T maiuscola bianca in campo blu”.
Grande la soddisfazione della titolare Sonia Brioli, che aveva presentato la sua domanda il 18 dicembre scorso: “Sono davvero orgogliosa di questo riconoscimento. Questo esercizio ha cambiato molti proprietari e io sono subentrata solo da due anni, ma ci tenevo molto che fosse riconosciuto il luogo dove lavoro. Non tanto per motivi economici, visto che i vantaggi fiscali per questo tipo di attività non possono essere molto consistenti. Ma perché è un negozio storico in un luogo storico come il Borgo San Giuliano, accanto al ponte di Tiberio”.
E per valorizzare questa storia, nel bancone si possono vedere degli ingrandimenti di foto che ritraggono la tabaccheria com’era tanti anni fa, con la sua insegna dei Monopoli nel muro dove è sempre stata. E anche immagini del Ponte di Tiberio negli anni ’30, che certamente attirano l’attenzione di chi visita il vicino monumento romano.