Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Morciano, attivato il sistema di videosorveglianza per la sicurezza urbana

Morciano, attivato il sistema di videosorveglianza per la sicurezza urbana

Oggi il Prefetto di Rimini e il Sindaco di Morciano di Romagna hanno sottoscritto, presso la sede del Palazzo del Governo, il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza sul territorio dell’Ente Locale.

Un accordo che si pone come principali obiettivi la prevenzione e il contrasto del fenomeno della criminalità diffusa e la promozione del rispetto del decoro urbano, garantendo dunque un rafforzamento dei presidi. A tal proposito, viene individuato come prioritario il progetto per “l’installazione e/o il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2 del decreto in data 31 gennaio 2018, nelle aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità”.
Il patto prevede quindi l’attivazione di una apposita cabina di regia, insediata presso la Prefettura e composta dalle forze di polizia e dalle forze di polizia locale, che si riunirà ogni sei mesi per monitorare il rispetto degli accordi.

Il sistema di videosorveglianza sarà abbinato ad uno strumento per la lettura automatica delle targhe per la verifica dello stato dei veicoli. Il sistema consentirà di estendere il controllo del territorio e l’intervento dinamico delle pattuglie delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale di Morciano di Romagna al verificarsi dell’allarme generato dal transito di un veicolo in uno dei diversi punti di rilevazione, nonché la ricostruzione a posteriori del transito di veicoli individuati ovvero l’espletamento di indagini che richiedono il monitoraggio e lo studio di determinati transiti e, infine, la rilevazione di dati sulla mobilità.

Il sindaco Giorgio Ciotti a seguito della firma del patto ha dichiarato: “Un ringraziamento non formale va al Prefetto ed ai responsabili delle forze dell’ordine provinciali per la condivisione unanime del patto sottoscritto oggi. Videosorveglianza e presidio del territorio da parte di polizia locale e forze dell’ordine è un obiettivo primario che vogliamo perseguire. Investiamo in sicurezza sapendo che il prossimo traguardo dovrà essere un incremento della funzione e della presenza della polizia locale.”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up