Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Carlo Calenda nell’anfieteatro del Castello per presentare il suo nuovo libro

Rimini, Carlo Calenda nell’anfieteatro del Castello per presentare il suo nuovo libro

Carlo Calenda, europarlamentare, ex ministro dello sviluppo economico e leader del neonato partito politico Azione, sarà a Rimini il 21 agosto per una tappa del tour di presentazione del libro: “I Mostri – e come sconfiggerli” (edito da Feltrinelli). Calenda parlerà della sua ultima fatica editoriale nell’anfiteatro Francesca da Rimini (alle spalle del Castello Malatestiano) a partire dalle 19, interagendo con il pubblico e rispondendo alle domande dei presenti.

“Perché siamo insoddisfatti della politica? Da dove viene il vuoto di fiducia che ha allontanato i cittadini dalle istituzioni? Di quale Europa siamo tanto diffidenti? Nel pieno della peggiore crisi dal dopoguerra, l’economia italiana rischia di fermarsi. E allora come mai perdiamo tempo a combattere uno scontro ideologico vuoto e posticcio? Sono le domande alle quali Calenda tenta di rispondere nel libro. “Negli ultimi decenni gli italiani si sono assuefatti a un modo di guardare alla politica che li affascina e poi li pietrifica, come se subissero lo sguardo di Medusa, incapaci di tagliare la testa alla Gorgone che incarna i loro vizi. – scrive – E poi c’è l’insofferenza profonda per le aspettative tradite: un sentimento bruto e cieco, capace della ferocia del Minotauro. D’altra parte, l’Italia è il paese nel quale la classe dirigente e i media sono cinici e nichilisti come Narciso. Oltre alla propria immagine riflessa, tutto il resto è brutto e sporco. E questo atteggiamento ha spinto il paese nel pantano della rassegnazione. Sono questi i mostri dei quali scrive Calenda aggiungendo che: “La cattiva notizia è che i mostri convengono a qualcuno. Quella buona è che si possono combattere. L’Italia è più forte di chi la vuole debole, e i nostri mostri possono essere sconfitti”.

La presentazione è promossa e organizzata dal gruppo territoriale “Rimini in Azione”, in collaborazione con “Cattolica in Azione”.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione gratuita sul portale “Eventbrite”.

Ultimi Articoli

Scroll Up