L’arboreto-Teatro Dimora di Mondaino è pronto per accogliere in residenza la regista Alexia Sarantopoulou e la performer Ondina Quadri che dal 19 al 30 agosto lavoreranno alla ricerca e composizione del nuovo spettacolo Emilio o sull’educazione, prodotto da Motus in coproduzione con Santarcangelo Festival.
Al termine della residenza è prevista una prova aperta al pubblico nella serata di sabato 29 agosto alle 21.30 al Teatro Dimora di Mondaino seguita dall’incontro con la compagnia a cura di Francesca Giuliani
(ingresso a contributo libero con prenotazione obbligatoria: info@arboreto.org; 331.9191041 – 0541.624003)
Progetto di residenza condiviso da L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna; Ravenna Teatro.
La performance è un ibrido tra live concert e arti visive. Trae la sua ispirazione iniziale dal libro Emilio o sull’educazione, uno studio sulla natura umana del filosofo, scrittore e compositore illuminista Jean-Jacques Rousseau. Scritto nel 1762, è un inno alla natura, all’uguaglianza e alla libertà. Il filosofo, convinto della bontà innata dell’animo umano, rintraccia nell’avvento della società l’origine di ogni male, contrapponendo il concetto di natura a quello di cultura.
Lo spettacolo è ispirato anche dai Sei Racconti Morali di Eric Rohmer, dove gli eroi, collocati in qualche paesaggio naturale, sulle montagne, accanto al mare, un lago, pieni di contraddizioni e confusioni, parlano di tutto, da questioni morali alla natura, dalla musica all’etnologia. Prende ispirazione inoltre dalle nature morte, dalle opere di Luigi Ontani, dalla pittura barocca, dalla musica e i racconti di Laurie Anderson, e dal pensiero di Donna Haraway.
L’immagine e il suono occupano due luoghi fisici distinti. Elementi apparentemente distanti si incontrano in maniera forse incoerente, dando vita a nuove possibilità di significato ed estetiche. Sarà l’accostamento anche sentimentale e ingenuo di ispirazioni contrastanti a dare vita alla performance.
ALEXIA SARANTOPOULOU
Alexia Sarantopoulou ha studiato sociologia all’università Panteion di Atene, danza al Laban Center di Londra e ha conseguito il master in Teoria dell’Architettura al Politecnico di Atene.
Inizia a lavorare come attrice nel 2010 con la compagnia italiana Motus.
Dal 2014 fa parte della compagnia teatrale greca Nova Melancholia,le cui perfomance sono state presentate al Centro Culturale Onassis,OFF Festival-Lipsia/Dresda,Primavera dei Teatri-Castrovillari etc.
Vive e lavora come attrice e regista tra Roma e Atene.
Alexia Sarantopoulou e Ondina Quadri si incontrano inizialmente come attrici in Raffiche di Motus nel 2016.
Nel 2018 collaborano nella performance Immagina un paesaggio eroico, di Nova Melancholia.
A maggio 2019 nell’ambito del progetto “Ecce cor meum”, organizzato da Teatro Valdoca, presentano a Cesena per la prima volta un primo studio su Emilio o sull’educazione di Jean Jacques Rousseau.