Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Oreste Delucca giovedì chiude la rassegna “Libri da queste parti”

Rimini, Oreste Delucca giovedì chiude la rassegna “Libri da queste parti”

Sarà Oreste Delucca, giovedì 13 agosto, ore 21.30, nella Sala della Cineteca, a chiudere la rassegna “Libri da queste parti”.

I nomi raccontano le storie delle città, e ben lo sa Oreste Delucca, Sigismondo d’oro 2013, da oltre cinquant’anni impegnato nello studio delle fonti d’archivio per documentare la città e il suo territorio. L’autore presenterà e mostrerà le immagini del libro Toponomastica riminese: i nomi dei luoghi raccontano la nostra storia (Luisè, 2019), conducendo i partecipanti alla scoperta delle origini di toponimi, ma anche di tanti episodi e storie cittadine nascoste. Non saranno tralasciati aneddoti piacevolmente scherzosi, come quello sulla purtroppo scomparsa “pietra dei maldicenti”, apposta sulla cantonata fra le attuali Piazza Cavour e Corso d’Augusto, con evidente disprezzo per gli sfaccendati che vi si davano convegno, o della “pietra dei falliti”, sempre nell’attuale Piazza Cavour, presso il Palazzo pubblico, dove nel Medioevo gli ufficiali conducevano i debitori sul detto pietrone. Qui lo ponevano ‘a culo nudo’ sul pietrone per tre volte, facendogli gridare: cedo bonis, cedo bonis, cedo bonis. A presentarlo sarà l’editore Giovanni Luisè.

Per l’accesso è obbligatorio l’uso della mascherina e la sanificazione delle mani con l’igienizzante disponibile all’ingresso.

Sarà disponibile un punto per la vendita dei libri a cura della Libreria Riminese

Info: tel.0541  704479 – email interbib@comune.rimini.it

Ultimi Articoli

Scroll Up